Migliore qualità dell’aria, migliore qualità di vita, maggiore risparmio

Recenti studi hanno dimostrato come gli inquinanti in casa sono in concentrazione cinque volte maggiore rispetto all’ambiente esterno.

Aprire le finestre non basta per assicurare il corretto ricambio d’aria, oltre al conseguente problema della dispersione termica e dell’ingresso di agenti inquinanti. INGENIUS VMC rinnova costantemente l’aria, elimina l’aria viziata, contrasta la formazione di muffe, abbatte la CO2 e altre sostanze nocive come Radon e formaldeide, oltre all’umidità in eccesso e agli odori.

La VMC Alpac è un sistema entalpico con doppio flusso incrociato controcorrente. Questo consente un elevato risparmio energetico grazie al recupero del calore contenuto nell’aria esausta in uscita. Il sistema è inoltre dotato di un doppio filtro G4/F7 che purifica l’aria in entrata, eliminando polveri sottili, pollini e altre sostanze inquinanti presenti nell’aria delle città, e in più filtra anche l’aria in uscita, così da preservare le prestazioni dello scambiatore di calore.

Un ricambio d’aria adeguato, come quello da garantito dalla VMC, mantiene un’atmosfera sempre pulita ed evita la Sindrome dell’Edificio malato (SBS – Sick Building Syndrome). Si tratta di una malattia riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, riconducibile alla presenza di elementi tossici all’interno degli ambienti domestici e di lavoro e che può provocare disturbi come mal di testa, problemi respiratori e calo di concentrazione.

INGENIUS VMC, frutto del lavoro del team di ingegneri della R&S Alpac è un sistema decentralizzato, adatto nelle ristrutturazioni e negli interventi di efficientamento energetico così come nelle nuove progettazioni. Per rendere la casa più salubre e confortevole.

INGENIUS VMC: efficienza energetica nel ricambio d’aria

Recupero di calore fino al 90% grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente.

Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente rappresenta il cuore innovativo di INGENIUS VMC, che vede il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata perfettamente integrato al monoblocco finestra. Il sistema entalpico consente un recupero di calore fino all’90%, è in grado di recuperare sia il calore sensibile sia quello latente dell’aria in uscita. Inoltre non necessita del condotto per lo scarico della condensa.

Le funzioni sono personalizzabili, la portata d’aria è regolabile a quattro stadi, oltre alla modalità notturna con velocità e luce led minime è dotato di free-cooling estivo, che di notte immette aria fresca riducendo l’uso del condizionatore. In caso di temperature estremamente rigide, si attiva la protezione automatica contro il congelamento. L’assorbimento elettrico è davvero minimo, la potenza assorbita è pari a 2 W, e il risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento è assicurato. Il funzionamento del sistema ha una pressione sonora impercettibile, che in modalità notturna diventa quasi nulla.

Altri optional, installabili anche successivamente, completano il monoblocco finestra con VMC integrata Alpac. I sensori igrometrici e CO2, che monitora la concentrazione di anidride carbonica negli ambienti, mentre il segnale esterno per la gestione di elettrovalvole di sicurezza consente di evitare il foro di areazione in cucina.  Inoltre, lNGENIUS VMC dialoga perfettamente con sistemi esterni alla macchina per la gestione domotica degli ambienti.

Migliorare la qualità dell’aria con design e stile

INGENIUS VMC  è  il connubio ideale tra funzionalità e design, in un’unica soluzione.

Il sistema di Ventilazione Meccanica Integrata nel monoblocco INGENIUS VMC offre il meglio della tecnologia per un salutare costante ricambio d’aria negli ambienti, con il minimo impatto estetico. Progettato per essere inserito nel monoblocco finestra a scomparsa, perfettamente integrato nel muro, così da lasciare a vista solo la cover di interfaccia.

La linea INGENIUS VMC comprende anche: la versione brevettata con Ventilazione Meccanica Controllata integrata nel cassonetto, dove le bocchette di immissione/estrazione sono posizionate in modo tale da non avere alcun impatto sulla parete esterna, macchine con ingombro ultraridotto, come la Comfort Compact.

Per la prima volta in un’unica soluzione, funzionalità e design si fondono in un prodotto che rende la finestra un sistema intelligente, in perfetta armonia con lo stile di qualsiasi ambiente, sia in contesti residenziali che in luoghi di rappresentanza come uffici e studi.

La gamma INGENIUS include anche soluzioni a parete, fornite in diverse colorazioni e personalizzabili su richiesta, così da realizzare la migliore soluzione per ogni ambiente.

Il sistema VMC Alpac è decentralizzato, e quindi ideale anche per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia. Infatti non prevede l’installazione di macchinari di grandi dimensioni, tubature, opere edili aggiuntive, come cartongessi di copertura e locali tecnici dedicati.

Premiato al Klimahouse 2016, INGENIUS VMC è frutto del know-how Alpac ed è basato su un sistema integrato con recuperatore di calore entalpico a doppio flusso continuo incrociato controcorrente, in grado di mantenere l’aria indoor pulita e respirabile, con beneficio dell’ambiente e di chi lo abita.

Vuoi approfondire la ventilazione meccanica controllata? Contattaci!

autore
Redazione Alpac Redattore