Free Cooling: la climatizzazione naturale

La Climatizzazione naturale firmata Alpac

L’effetto climatizzazione naturale: il free cooling

Climatizzazione naturale: Con l’avanzare della stagione estiva e l’innalzamento delle temperature, si ricorre sempre più spesso all’aria condizionata. Talvolta la si utilizza poi in modo esagerato, divenendo non solo un rischio per la salute, ma anche un problema in termini di consumi energetici.

Per evitare un uso eccessivo dei sistemi di raffrescamento e contenere i costi in bolletta, esistono soluzioni che permettono di beneficiare della temperatura esterna proprio nei momenti in cui essa risulta più confortevole rispetto a quella interna. I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Alpac sono dotati di Free Cooling di serie, una tecnologia intelligente che permette di raffrescare in modo naturale l’ambiente interno: quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, il sistema interrompe la funzione di recupero di calore.

Aria semrpe fresca

In questo modo viene introdotta aria naturalmente fresca negli spazi indoor, per unaclimatizzazione naturale e a costo zero. Utile in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, la tecnologia Free Cooling non solo non necessita di ulteriore apporto energetico, con un risparmio in bolletta fino al 50%, ma consente anche di non compromettere la sicurezza dell’abitazione, poiché è possibile beneficiare di aria fresca senza dover necessariamente aprire le finestre.

autore
Redazione Alpac Redattore