Alpac aderisce alla World Green Building Week

Insieme nella lotta alle emissioni di CO2

Da sempre siamo attenti ai principi della progettazione responsabile e ai temi dello spreco energetico, per questo abbiamo deciso di coinvolgere dipendenti e stakeholder sui temi chiave di questa iniziativa, aprendo la discussione all’interno dell’azienda e incoraggiando ognuno ad impegnarsi in concrete azioni di responsabilità ambientale come, ad esempio, spegnere i pc e le luci durante la pausa pranzo, fare car-sharing con i colleghi, ridurre le stampe e quindi l’utilizzo della carta o ancora limitare l’uso della plastica nella vita di tutti i giorni.

Questa campagna risulta particolarmente affine alle nostre politiche aziendali – spiega Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac. Come azienda, infatti, ci impegniamo giornalmente nel perseguire la filosofia della progettazione responsabile, sia a livello di Ricerca&Sviluppo nella progettazione di soluzioni che neutralizzano la dispersione termica e nell’utilizzo di materiali sempre più sostenibili, sia nel processo produttivo, organizzando, ad esempio, i turni di lavoro in modo da limitare le accensioni e gli spegnimenti dei macchinari. Recentemente, inoltre, abbiamo implementato un nuovo sistema di separazione automatica degli scarti di lavorazione, che ci permette di riciclarli in modo molto più efficiente: grazie a questo impianto abbiamo ridotto già del 60% i viaggi per il trasporto dei rifiuti non differenziati alla discarica. Questa tecnologia rappresenta per noi un vero passo avanti nella creazione di un ambiente di lavoro e di produzione davvero sostenibile”.

World Green Building Week

World Green Building Week è la campagna annuale promossa dall’organizzazione internazionale Green Building Council dedicata al dibattito sui temi del costruire sostenibile e della responsabilità ambientale.

L’edizione 2019 GBW #BuildingLife si concentra in particolar modo nella riflessione sul ciclo di vita degli edifici e nella sensibilizzazione alla tematica delle emissioni di CO2 in tutte le fasi costruttive, dalla progettazione allo smantellamento e al riciclo dei materiali. L’obiettivo dell’iniziativa #BuildingLife è quello di incentivare la ricerca di nuove pratiche e modalità per ridurre le emissioni climalteranti degli edifici, al fine di decarbonizzare il costruito entro il 2050 e contribuire così al mantenimento del riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi.

 

autore
Jessica - Alpac Marketing
Categorie: