Quanto costa la Ventilazione Meccanica Controllata?

La realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) ci pone di fronte ad alcune scelte importanti, la prima di queste riguarda la tipologia di impianto. Meglio orientarsi verso una soluzione di ventilazione centralizzata o decentralizzata? E quali sono i costi di questo tipo di impianto? Ecco alcune informazioni utili

Ventilazione Meccanica, quale scegliere? Costi di costruzione a Confronto

Ventilazione Meccanica Centralizzata, Autonoma o Decentralizzata?

In fase di progettazione la scelta del tipo di impianto di Ventilazione è condizionata da molti fattori, il costo è uno di questi.

Tipologie di impianto di ventilazione meccanica controllata

                                     

Impianto di ventilazione meccanica controllata centralizzato vs decentralizzato puntuale

                                                        

Ma da cosa si compone effettivamente il costo di un impianto VMC?

Molto spesso quando si confrontano economicamente le diverse tipologie di impianto di ventilazione si tende a mettere in relazione il solo costo dell’impianto fisico tralasciando tutte le spese “invisibili” ad esso legate.

Alcune di queste spese sono: le spese di funzionamento, di manutenzione e i costi di costruzione che di seguito approfondiremo.

AI Studio partner dei maggiori progetti di architettura contemporanea, ha realizzato uno studio di comparazione tecnico economica in cui confronta i 3 principali sistemi di Ventilazione Meccanica, analizzandone: costi di costruzione, conduzione e VAN (Valore Attuale Netto calcolato per i primi 15 anni del sistema)

Costi di costruzione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata

Nei costi di costruzione rientrano: opere impiantistiche, opere edili, opere impiantistiche condominiali, opere edili condominiali, opere impiantistiche alloggi, opere edili alloggi, perdita di superficie vendibile per cavedio.

Dall’analisi dei costi di costruzione emerge che le soluzioni di Ventilazione Meccanica Decentralizzata a doppio flusso sono le più vantaggiose. Queste infatti vengono installate stanza per stanza, non necessitano pertanto di opere murarie invasive volte ad ospitare complessi sistemi di tubature, tipici della centralizzata.

Gli impianti centralizzati solitamente vengono installati in controsoffitti appositamente creati, perdendo così superficie vendibile, o sotto la pavimentazione, molto spesso accanto ad altri impianti che ne inficiano le prestazioni.

Dall’analisi dei costi di costruzione emerge come i sistemi autonomi siano caratterizzati da costi maggiori rispetto alle due alternative, in particolar modo nello scenario in cui non si ha la deumidificazione.

La VMC decentralizzata a doppio flusso Alpac Compact è comunque caratterizzata da interessanti vantaggi rispetto alla VMC centralizzata:

  •  Assenza di furti di calore dagli alloggi a temperatura più alta a quelli a temperatura più bassa (vantaggio garantito anche dai sistemi puntuali)
  •  Possibilità di avere periodi di attivazione decisi in maniera autonoma dagli occupanti degli alloggi (vantaggio garantito anche dai sistemi puntuali)
Costo delle diverse tipologie di impianto di ventilazione meccanica controllata

 

Prenota la tua consulenza gratuita

 

autore
Jessica - Alpac Marketing