Come progettare la radiazione solare e luminosa

Gli aspetti da considerare in progettazione

Progettare radiazione solare e luminosa

Le schermature esterne alla finestra offrono la possibilità di modulare la giusta quantità di luce solare in entrata, evitando il surriscaldamento d’estate e godendo degli effetti benefici del sole in inverno. Alpac ha integrato i sistemi di oscuramento perfettamente ai propri monoblocchi progettati su misura, consentendo la razionalizzazione del passaggio di luce, di calore e di aria, con una diminuzione della domanda di raffrescamento fino al 50% e di conseguenza una ottimale regolazione della temperatura interna dell’abitazione. Inoltre, una domanda di raffrescamento inferiore consente un risparmio energetico ed economico notevole, in quanto raffrescare un ambiente costa in media tre volte di più che riscaldarlo.

PRESYSTEM Frangisole è un monoblocco per foro finestra specifico per sistemi oscuranti a lamelle frangisole, in grado di conciliare la schermatura dai raggi solari e il raffrescamento, rispondere a precise esigenze funzionali, estetiche e di design, interpretando le più moderne tendenze architettoniche, e, nel contempo, assicurare elevati livelli di isolamento e di comfort. I frangisole a lamelle possono essere collocati in posizione orizzontale, inclinata o verticale e sono disponibili anche con trattamento anti-grandine.

Questi sistemi di oscuramento consentono di aumentare il livello di efficienza energetica e sono compatibili con situazioni che richiedono alti livelli di efficienza energetica, come le certificazioni CasaClima. Dotare i monoblocchi PRESYSTEM, già progettati e realizzati per ottenere il massimo isolamento termico e acustico, con questi sistemi di oscuramento consente di aumentare sensibilmente il livello di efficienza energetica.

autore
Redazione Alpac Redattore