La riqualificazione completa per un foro finestra ad alte prestazioni

La riqualificazione completa del foro finestra: cassonetto coibentante, spalle e sottobancale

Proposti in abbinamento al cassonetto per avvolgibile MyBox di Alpac, le spalle termoisolanti e il sottobancale consentono di gestire la riqualificazione completa del foro finestra, garantendo elevate prestazioni termiche e acustiche.

La riqualificazione del foro finestra è un intervento che può comprendere numerose casistiche e risultare perciò più o meno invasivo e complesso: dalla semplice sostituzione del cassonetto, infatti, si può passare al cambio del serramento fino al completo rifacimento del controtelaio.

Il cassonetto da riqualificazione può essere completato con spalle e sottobancale

Per rispondere alla varietà di esigenze e situazioni in ambito riqualificazione Alpac permette di arricchire il cassonetto termoisolante per avvogibile MyBox, ideato specificatamente per questa tipologia di interventi, di due elementi opzionali per la riqualificazione completa del foro: spalle laterali e sottobancale per l’isolamento del quarto lato.
Progettato su misura per ogni contesto d’installazione, MyBox è una soluzione innovativa che, grazie alla sua elevata tenuta dell’aria, impedisce la creazione di ponti termici, spifferi e condensa, prevenendo anche la formazione di muffe. Una tecnologia ad elevate prestazioni che permette di ridurre al minimo le dispersioni termiche, rendendo gli spazi indoor più salubri e confortevoli e migliorando l’efficienza energetica dell’edificio e il suo valore immobiliare.

Qualora, tuttavia, l’intervento di riqualificazione mirasse ad isolare completamente il foro finestra, MyBox può essere associato, in via opzionale, ad una coppia di spalle laterali ad alta resistenza meccanica, ricavate dalla lavorazione di un pannello accoppiato costituito da polistirene estruso XPS e da una lastra superficiale di fibrocemento. Studiate anch’esse su misura, le spalle proposte da Alpac presentano una guida incassata in alluminio per lo scorrimento dell’avvolgibile e possono essere personalizzate con un profilo terminale che tenga conto della specificità dell’involucro (intonaco, lastra cementizia, cappotto termico, rivestimenti, ecc.). Ma non solo: per l’isolamento del quarto lato Alpac ha studiato anche un sottobancale, sempre come aggiunta opzionale in base alla tipologia di intervento di riqualificazione del foro. Questo componente è caratterizzato da un sotto- davanzale in XPS e fibrocemento, dotato di una cornice isolata a taglio termico su tre lati per contenere e isolare il davanzale stesso, e da un sotto-soglia in polistirene espanso EPS.La combinazione dei tre elementi – cassonetto, spalle e sottobancale – consente di gestire interventi di riqualificazione edilizia complessi, in cui vi sia l’esigenza di ripensare il controtelaio per un isolamento completo del foro: la sostituzione del cassonetto diventa così l’occasione per trasformare il sistema finestra in una struttura ad elevate prestazioni termiche e acustiche.

 

Alpac MyBox isolamento cassonetto
autore
Jessica - Alpac Marketing
Categorie: