17 febbraio, giornata del gatto: festeggia il tuo con il basculante termoisolante MyPet

Scopri i vantaggi della gattaiola termoisolante Alpac: rendi indipendente il tuo gatto grazie al riconoscimento con microchip e salvaguarda i consumi energetici della tua casa

La soluzione per gatti indipendenti e umani felici

Quando sono dentro vogliono uscire e quando sono fuori non vedono l’ora di entrare! No, non è l’indizio per risolvere un rebus, ma semplicemente la tendenza di gatti e cani a cambiare idea rapidamente. Quando il tuo gatto è abituato a fare la spola tra casa e giardino, o casa e terrazzo, rispondere a ogni sua richiesta di entrare e uscire nelle ore più disparate mette a dura prova la tua pazienza.

Porta basculante per cani e gatti

Per fortuna la soluzione è semplice: basta installare una gattaiola smart per evitare di diventare il suo portinaio!

Si tratta dell’evoluzione della comune porta basculante da muro per cani o gatti per consentire:

  • al tuo pet di entrare e uscire di casa in piena autonomia ed essere totalmente indipendente;
  • a te di mantenere bassi i consumi energetici

La versione “da muro” rispetta il desiderio di risparmio energetico. Infatti, chi ha già affrontato i lavori necessari per l’efficientamento energetico di casa, non avrà tanta voglia di forare un infisso per installare una porta basculante per animali che disperde energia.

Ingenius MyPet, la gattaiola ad alta efficienza energetica

Il vantaggio di installare questa gattaiola di nuova generazione è quello di garantire all’animale domestico di piccola taglia tutta l’autonomia di cui ha bisogno, specie quando è solo in casa, in tutta sicurezza e senza inutili dispersioni.  Al gatto piacerà molto la possibilità di uscire e rientrare in casa in totale libertà.

La porta basculante Ingenius MyPet è termoisolante, scompare nel muro e consente di:

  • tenere fuori calore, acqua, aria, umidità, rumori e ospiti indesiderati;
  • far entrare/uscire solo i nostri animali domestici;
  • controllare il grado di autonomia che si desidera permettere loro;
  • mantenere sicuro l’ambiente domestico.
Gattaiola termosiolante Ingenius MyPet di Alpac

Chi teme che il proprio peloso non sia l’unico ad “approfittare” della porticina, ma che anche altri animali della stessa taglia di cani e gatti possano intrufolarsi in casa, può dormire sonni tranquilli.

Il bello di Ingenius MyPet è che, tramite il lettore di microchip, riconosce l’animale di casa (gatto o cane di piccola taglia) e si apre solo per lui/lei come per ‘magia’, scongiurando visite inaspettate da parte di altri animali.

MyPet è la gattaiola 2.0 progettata per riconoscere in automatico il quattro zampe di casa e tenere invece lontani alcuni animali non graditi come serpenti, scoiattoli o procioni, piuttosto comuni nelle zone di campagna.

Ingenius MyPet, la porta basculante ‘magica’ per gatti indipendenti

Chi possiede piccoli animali domestici è spesso interessato a conoscere le novità più smart di questo settore. MyPet ha quel quid in più che la differenzia dalle altre: è una gattaiola tech che si basa sulla lettura del microchip del tuo quattro zampe.

Non è una semplice porta basculante per gatti e cani piccoli, questa gattaiola ad isolamento termico:

  • è studiata per evitare che la casa, tra un passaggio e l’altro, possa subire degli sbalzi di temperatura. L’isolamento termico è garantito a prescindere dalle condizioni atmosferiche esterne: il paraspifferi inserito nella porticina impedisce il passaggio dell’aria;
  • garantisce ottime prestazioni acustiche: i pannelli acustici di cui è dotata offrono un elevato potere fonoisolante dai rumori esterni;
  • è dotata di 4 vie di chiusura: sempre chiusa, solo uscita, solo entrata, sempre aperta;
  • permette il controllo con microchip: è in grado di riconoscere fino a 32 microchip diversi, è compatibile con la medaglietta RFID (inclusa);
  • impedisce l’intrusione di animali estranei in casa perché esclude i microchip non registrati;
  • consente di gestire gli orari di entrata/uscita: la modalità coprifuoco programma l’apertura e la chiusura della pet door negli orari della giornata che decidi tu;
  • si adatta a qualsiasi spessore del muro: i pannelli modulari permettono di adattarne la lunghezza fino a 710 mm;
  • è pratica e facile da pulire: il rivestimento esterno è estraibile e lavabile.

Regala al tuo gatto Ingenius MyPet!

Come forare il muro per inserire la gattaiola?

Bisognerà tenere conto che il muro può essere di diversi materiali e spessori a seconda degli strati di cui è composto. In genere è preferibile scegliere il parapetto della finestra perché, essendo piuttosto sottile, risulterà più facile da forare.

Se si affronta un muro portante in pietra o mattoni occorre fare attenzione alle zone critiche per la stabilità: mai forare mazzette e pilastri sottili per non rischiare di indebolire la struttura. Se possibile, meglio scegliere un muro di tamponamento: sarà più facile forarlo.

Come abituare il gatto ad usare la porta basculante?

I gatti tendono ad essere diffidenti e si muovono con circospezione anche negli spazi a loro familiari. Un buon sistema per capire come abituarli alla gattaiola è “mettersi nella testa del gatto”.

Non sarà molto complicato abituarlo perché il gatto è comunque un animale curioso.

gattaiola isolante con microchip Ingenius MyPet

Ecco qualche buon consiglio:

  1. durante l’installazione lascia che annusi e curiosi a suo piacere: in questo modo la gattaiola gli sarà subito familiare;
  2. finita l’installazione, per le prime volte, lascia lo sportellino aperto e chiama il gatto mettendoti dall’altra parte.
  3. il gatto è un animale piuttosto furbo e perspicace che non ama per niente le imposizioni. Non bisogna spazientirsi, né urlargli contro mettendogli paura: scapperebbe via spaventato, senza capire cosa cerchi di insegnargli. Molto meglio incuriosirlo;
  4. non lo devi mai forzare, ma qualche premio o un gioco lo incentiveranno ad attraversare. Non ci vorrà molto tempo per convincerlo che quella è la sua porta;
  5. cerca di posizionare la gattaiola verso una zona riparata piuttosto che in uno spazio aperto. Il gatto si sentirà a suo agio e più protetto. Se non hai scelta, scherma la gattaiola con vasi o mobili da giardino.

Il tuo quattro zampe, gatto o cagnolino, capirà presto che:

  • hai creato un buco nel muro proprio delle sue dimensioni;
  • al di là di quel foro c’è l’uscita e tutta la libertà che ha sempre desiderato;
  • l’hai fatto apposta per lui e te ne sarà grato.

Ordina MyPet nello shop!

autore
Lorenzo - Alpac