2022, un anno da record
A fine anno siamo un po’ tutti presi dalla febbre dei bilanci. Così abbiamo pensato di raccontarvi cosa abbiamo combinato per rendervi partecipi dei nostri traguardi.
La sostanza di un’azienda si deduce anche raccogliendo i dettagli che semina qua e là, tessere di un mosaico colorato che raccontano il suo mondo.
Abbiamo fatto tante cose e speriamo di continuare a farne tante altre insieme a voi perché un’azienda che cresce e continua ad assumere è un segnale di ottimismo che incoraggia tutti.
Come è andato il 2022 (in pillole)
Nuove assunzioni: 23 persone
Nuovi clienti :440
Fatturato gruppo ALPAC
Circa 50 mln/euro (record aziendale!)
Incremento del 30% su fatturato 2021 (38,3 mln/euro)
Cantieri più significativi
Abbiamo partecipato a molti cantieri: senza elencarli tutti e senza voler far torto a nessuno, citiamo qui di seguito i più rilevanti:
Italia
- primo cantiere con serie R: via Noe, Milano (21Wool)
- PAT1: un intervento NZEB dalla conformazione volumetrica sfidante
- Fori finestra ad alte prestazioni per Bicocca Social Campus
- Torre Elefante: massima efficienza grazie ai monoblocchi Alpac Presystem
- Youmami Suite Hotel: monoblocchi Alpac ad affaccio sul mare
- Torre Milano, 450 nuove viste sulla città
- Fori finestra ad alta efficienza per le due torri firmate Cino Zucchi
Francia
- Residenza “Les Baconnets” , Antony (Hauts-de-Seine)
- Edifici residenziali, rue Damrémont (Parigi)
- Complesso residenziale ‘Le Préfontaine’ a Versoud (Isère)
Prodotto più venduto
Presystem SPC (monoblocco per avvolgibile)
Formazione
- 20 eventi dedicati ai Progettisti organizzati in collaborazione con i nostri rivenditori Partner e con l’Ordine degli Architetti
- 10 eventi organizzati insieme con enti, network di settore e ordini professionali
Partnership e collaborazioni
Continua con successo la relazione sinergica con i più prestigiosi istituti di ricerca e enti di certificazioni internazionali:
Ai quali si è recentemente aggiunta ENERGIESPRONG, un’organizzazione nata in Olanda e diffusasi in tutta Europa, che si è data l’obiettivo di rendere gli interventi di riqualificazione più efficaci, veloci, economici e inclusivi attraverso l’industrializzazione e la digitalizzazione o dell’edilizia.
In Italia Energiesprong esiste grazie al lavoro di EDERA – enabling regeneration, che coordina oltre 22 imprese di eccellenza (compresa la nostra) in un percorso di innovazione aperta che ha già prodotto le prime soluzioni di riqualificazione integrata, energetica e antisismica, e realizzato il primo progetto in pochi giorni di cantiere.
La trasmissione di Rai3, “REPORT”, ha mandato in onda un servizio sull’iniziativa Energiesprong e sulla necessità di riqualificare le case popolari italiane. Se vuoi, puoi vedere qui il servizio di Report/RAI 3.
Premi
- Per il 4° anno consecutivo, la nostra azienda si è aggiudicata il prestigioso “Best Managed Companies Award” di Deloitte, un riconoscimento nato per riconoscere e valorizzare le società italiane che si sono distinte per livello di performance, capacità di perseguire l’eccellenza in tutti gli aspetti della gestione aziendale e capacità nel cogliere le opportunità derivanti dal NextGeneration EU e quindi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
- Il nostro nuovo prodotto PRESYSTEM Serie R è stato premiato agli Archiproducts Design Awards per la categoria Construction
È stato un anno complesso, ma anche pieno di opportunità.
Vi abbiamo raccontato gli eventi salienti che hanno caratterizzato il nostro per condividere con voi un messaggio di speranza. Noi pensiamo che se il mare è mosso, bisogna approfittarne per diventare marinai migliori perché ognuno di noi ha una dose di futuro dentro.
Il gruppo Alpac è al vostro fianco.
Tanti auguri di Buon Natale e prospero Anno Nuovo!