Certificazioni

Alpac è stata premiata Best Managed Company Italia 2019 da Deloitte. Ci siamo distinti per Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social Responsibility, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performace.
TÜV SÜD, ente indipendente di ispezione, testing, collaudi e formazione. Ha testato le performance dei prodotti VMC Alpac secondo lo std. EN 13141-8.
Treviso Tecnologia, promuove l’innovazione e assiste le imprese nei progetti di certificazione. Effettua test di termica, permeabilità all’aria e qualità dei prodotti Alpac.
RINA, organismo di certificazione internazionale accreditato per il Quality Management System e la certificazione UNI EN ISO 9001.
RI.CERT. Laboratorio ufficiale per prove sui materiali da costruzione.
PfB, l’istituto si occupa di test e certificazioni sui componenti edilizi. Attesta la permeabilità all’aria e la tenuta all’acqua dei prodotti Alpac.
Nobatek, centro di ricerca tecnologica francese nel settore delle costruzioni. Misura le prestazioni termiche dei prodotti Alpac.
Istituto Giordano, Ente notificato CE e accreditato Sit e Sincert per certificazioni ISO 9000 e ISO 14000. Certifica le prestazioni acustiche dei prodotti Alpac.
CSI, si occupa, anche a livello internazionale, delle certificazioni relative alla sicurezza, al comfort e al risparmio energetico in ambito edile.
AVIS Technique, ente di ricerca francese per la conformità dei prodotti alle normative francesi e la loro durabilità.
ELITE Company, Alpac entra oggi a far parte del network internazionale ELITE, il programma del London Stock Exchange Group dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.

Politica per la qualità

La Direzione è consapevole che il successo e l’esistenza stessa della propria organizzazione dipende dalla sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e delle parti interessate.

Per questo ha messo in atto un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 quale strumento per mantenere e migliorare nel tempo la soddisfazione del cliente.

Nella pianificazione del Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione ha considerato e valutato il rischio qualora le attività e i processi non dessero i risultati attesi. Ha determinato, di conseguenza, azioni per mitigare il rischio entro valori accettabili, per tenere continuamente sotto controllo l’efficacia di tali azioni e per migliorarle secondo l’esperienza maturata.

Nel farlo ha tenuto conto del contesto in cui opera l’organizzazione, sia in termini di fattori esterni (ad es. mutabilità del mercato, variabilità legislativa, evoluzione tecnologica, crescita della concorrenza), sia in termini di fattori interni (ad es. disponibilità di risorse per investimenti, patrimonio tecnologico, capacità e competenza delle persone, struttura organizzativa).

Conseguentemente la Direzione si impegna a realizzare prodotti che soddisfino i requisiti del cliente, quelli cogenti e normativi applicabili.

Considerato che esigenze e aspettative del cliente si modificano nel tempo, sulla spinta del progresso tecnico e sotto pressione della concorrenza, la Direzione si impegna anche a migliorare continuamente i prodotti e i processi per realizzarli.

Poiché la Direzione ritiene che la soddisfazione del cliente e delle parti interessate si ottenga anche con la soddisfazione del personale impegnato nei vari processi, attua iniziative per formazione e aggiornamento delle competenze e per favorire situazioni che possano soddisfare le aspettative di crescita professionale del personale stesso.

Considerato che anche i fornitori esterni soddisfatti contribuiscono ad accrescere la soddisfazione del cliente, sarà favorito ogni rapporto di collaborazione finalizzato a migliorare il prodotto, renderlo più economico, più veloce da realizzare, più soddisfacente alle esigenze e aspettative del mercato.

La Direzione è personalmente coinvolta nell’attuazione della Politica come sopra articolata; si impegna perciò a verificare periodicamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, ad intraprendere e promuovere iniziative per il suo miglioramento.

Per dare attuazione alla Politica per la Qualità la Direzione indica e gestisce, su documento specifico, obiettivi per la qualità misurabili, coerenti con la Politica e conseguibili.

 

Schio, lì 30/11/2016

 

LA DIREZIONE

Riconfermata in data 30/11/2017, 30/11/2018, 19/11/2020, 18/11/2021, 22/11/2022, 09/11/2023