I vantaggi del monoblocco termoisolante

Sistema prefabbricato per la finitura completa del foro finestra

Anello di congiunzione tra involucro e serramento, il monoblocco Alpac garantisce in un’unica soluzione velocità di posa ed elevato isolamento termico e acustico certificato. Rispetto al controtelaio tradizionale, la soluzione a monoblocco esclude la presenza di ponti termici in corrispondenza dei serramenti e garantisce performance di isolamento più elevate. Per questo oggi viene considerato una soluzione costruttiva all’avanguardia per un’edilizia di qualità e votata alla realizzazione di case a basso consumo energetico e edifici NZEB (near zero energy buildings).

La linea Alpac INGENIUS, inoltre, è completa di predisposizione per accogliere soluzioni smart come la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).

Il monoblocco è composto da tre sezioni: cassonetto, spalle laterali ed eventuale sottobancale.

Il cassonetto, in EPS, è ad alto isolamento ed è prefabbricato con sagomatura apposita per il sistema oscurante scelto (avvolgibile, frangisole o tenda tecnica).

Le due spalle laterali isolate sono costituite da una lastra in fibrocemento accoppiata a un pannello in polistirene espanso estruso (XPS) a cellule chiuse.

Il monoblocco può essere completato dal sottobancale, per isolare il foro finestra su tutti e quattro i lati.

Elementi costitutivi del monoblocco finestra

componenti monoblocco finestra coibentato

1. Cassonetto prefabbricato

Il cassonetto prefabbricato in polistirene espanso, con greca in rilievo brevettata, che assicura una tenuta idonea per qualsiasi tipo di finitura e un aggrappaggio efficace dell’intonaco.

2. Motore e altri accessori per la movimentazione del sistema oscurante

3. Celino coibentato.

Il celino è un componente fondamentale, perché migliora l’isolamento termico e acustico del cassonetto. Ne esistono diverse tipologie, a seconda della muratura
e del tipo di manutenzione successiva che si intende adottare.

4. Sistema oscurante

(avvolgibile, frangisole o tenda tecnica, versione del monoblocco disponibile con zanche laterali e portacardine per scuri e persiane)

5. Spalle laterali isolanti

Splalle isolanti per la rottura dei ponti termici, complete di profilo esterno per le diverse finiture di pareti; guida per sistema oscurante e falso telaio in alluminio estruso o legno, realizzato ad hoc per la tipologia di serramenti da installare

6. Sottobancale a taglio termico

Ogni singolo monoblocco coibentato Alpac è sviluppato, prodotto e assemblato su misura. Come un abito cucito sulle esigenze del cliente, viene realizzato in funzione delle dimensioni di finestre e porte, della tipologia di serramenti e sistemi oscuranti da alloggiare, in modo da assecondare ogni necessità progettuale.

Contattaci!

Potrebbe interessarti anche

Isolamento termico con il monoblocco Alpac
Isolamento acustico quanto conta il foro finestra