Un progetto per l'Africa

Theatro per il nuovo centro di chirurgia pediatrica di Emergency

Ideato da Renzo Piano il nuovo centro di chirurgia pediatrica di Emergency è progettato e costruito da un team di progettisti e di aziende italiane.

Il nuovo centro ospedaliero di Entebbe fornirà cure gratuite ai bambini fornendo personale medico e paramedico qualificato, affiancato da Emergency.

Qui il video del progetto

Caratteristiche importanti per questa struttura sono sicuramente il sito, il cantiere e l’architettura.

L’edificio è stato realizzato su un terreno di 120.000 mq messo a disposizione dal Presidente dell’Uganda. Le murature portanti sono in terra cruda realizzate con la tecnica pisè, una tecnica costruttiva locale che abbatte i costi e garantisce maggiore inerzia termica del calcestruzzo. Nella copertura dell’edificio sono presenti 2600 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

L’ospedale si trova sulle rive del lago Vittoria ed è prevista la piantumazione di 350 alberi nell’area che circonderà la costruzione. Accanto all’ospedale sarà realizzata una guest house con 42 posti letto che accoglierà le famiglie dei piccoli pazienti.

Questo nuovo ospedale è frutto della collaborazione di diverse aziende italiane parte del Network Theatro. Theatro promuove e facilita la progettazione architettonica coordinando un network di aziende italiane specializzate nel settore dell’involucro edilizio e del design. Il network è formato da 21 imprese che condividono know-how e soluzioni. I partner di Theatro sono, i co-fondatori Thema e Shuko Italia e le aziende Alpac, AGC, Assa Abloy, Culligan, Florim, Griosser, iGuzzini, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Pellinindustrie, Poliform, Resslende, Roda, Schneider Electric, Starpool, Technogym, Unifor, Valli&Valli e Banco Desio.

Scopri le nostre soluzioni

 

autore
Jessica - Alpac Marketing
Categorie: