Città contemporanea punta sulla sicurezza con i monoblocchi ignifughi PRESYSTEM® Mineral Wool
Il quartiere urbano Città contemporanea strizza l’occhio alla sostenibilità, con attenzione alla sicurezza, scegliendo solo i materiali della migliore qualità per raggiungere le massime prestazioni . Un ambizioso progetto che prevede oltre 1450 fori finestra, gestiti rispettando la RTV13, grazie all’utilizzo dei monoblocchi ignifughi PRESYSTEM® Mineral Wool.
Nuovi ambienti per Cascina Merlata
Città Contemporanea, parte dell’immane progetto Cascina Merlata, nel settore nord-ovest di Milano, che ospiterà più di 900 famiglie, è il progetto nato dalla sinergia tra CMB, noto general contractor, e ACPV Architects, lo studio di architettura fondato da Antonio Citterio e Patricia Viel, che ha seguito in prima persona questo progetto.
Ispirato all’architettura dei Paesi del Nord Europa, si propone come una parte della città servita da tutti i servizi e prevede case confortevoli e tecnologicamente avanzate, oltre ad uno spazio verde che si svilupperà per più di 250.000mq per l’intero quartiere.
La sostenibilità, intrinseca in questo progetto, è esplicitata dall’approccio volto a salvaguardare l’ambiente e ridurre i consumi di energia e risorse ambientali, utilizzando tecniche costruttive innovative, energia rinnovabile, materiali e soluzioni all’avanguardia e tecnologie altamente efficienti. Il risultato è la nascita di un insieme di edifici nZEB, certificati GBC Quartieri, che sono raggiunti da teleriscaldamento, geotermia e fotovoltaico, rendendo l’intero quartiere completamente gas-free.
Attenzione alla sicurezza e ricerca di soluzioni innovative
Il nuovo lotto di Città Contemporanea, interessato dalla RTV13 è un edificio che richiede soluzioni speciali per la gestione di fori finestra di grandi dimensioni, che hanno richiesto diverse soluzioni per finestre e portefinestre.
Gli oltre 1450 fori del lotto 3.0 sono stati gestiti con monoblocchi ignifughi PRESYSTEM® Mineral Wool studiati ad hoc per ottimizzare la resistenza al vento e, nel contempo, facilitare la posa del cappotto esterno e l’innesto della particolare facciata ventilata esterna.
Seguendo il metodo Alpac, è stata messa a disposizione una squadra di posatori, per garantire il massimo delle performance anche dopo la posa dei monoblocchi personalizzati.
Le proprietà tecniche dei materiali di cui è costituito il monoblocco e l’attenta progettazione dei dettagli sono sinonimo di garanzia e qualità, che hanno permesso di raggiungere ottime prestazioni in termini di isolamento termico e abbattimento acustico.
Monoblocco termoisolante ignifugo PRESYSTEM® Mineral Wool
Il primo monoblocco termoisolante incombustibile e resistente al fuoco
- Ignifugo: classe di reazione al fuoco A2-s1, d0
- Ridotto impatto ambientale grazie alla scelta di materiali più sostenibili come lana di roccia e fibrocemento
- Ottime prestazioni fonoisolanti: Rw > 45 dB
- Semplifica e velocizza la gestione del cantiere
Progettato su misura da Alpac per ogni specifico contesto costruttivo, Presystem® Mineral Wool risponde ai requisiti di prevenzione della propagazione del fuoco tra piani e in facciata, previsti dalla Regola Tecnica Verticale (RTV 13 del 1/7/2022).
Scopri di più sul Monoblocco ignifugo PRESYSTEM® Mineral Wool