Condominio Aries, un nuovo complesso gas-free a Scandiano con monoblocchi Alpac

Prodotto Monoblocco coibentato con VMC Flow40
Destinazione d'uso Residenziale
Tipologia Nuova edilizia

A Scandiano (RE), le 8 unità in Classe A4 del Condominio Aries adottano i monoblocchi Alpac per avvolgibili con VMC integrata per combinare isolamento acustico, qualità dell’aria indoor e praticità di cantiere.

La scelta delle soluzioni Alpac per il comfort degli ambienti indoor

A Scandiano, l’Arch. Michele Benevelli ha scelto di rispondere alle esigenze del cantiere del Condominio Aries con INGENIUS VMC, i monoblocchi termoisolanti con Ventilazione Meccanica Controllata integrata nativamente di Alpac. L’impresa di costruzione MZ Cube ha installato questi sistemi per il foro finestra per gestire in un’unica soluzione prefabbricata sia l’isolamento termoacustico del nodo finestra sia il ricambio continuo dell’aria. Nell’area della Pianura Padana, questa scelta può fare la differenza per contrastare l’accumulo di umidità e polveri sottili.

Il sistema monoblocco Alpac per tapparelle ha garantito un’installazione rapida ed eliminato i ponti termici, accogliendo perfettamente i serramenti in PVC con triplo vetro selezionati dall’impresa. L’assemblaggio direttamente in cantiere ha permesso di far avanzare i lavori con fluidità, mantenendo standard qualitativi altissimi. L’Arch. Benevelli, che è già al quinto intervento con le tecnologie Alpac, ci ha spiegato che questa partnership continua grazie all’assenza di problematiche in fase di posa, all’affidabilità del prodotto e al servizio post-vendita di assistenza e supporto tecnico sempre rapidi ed efficaci.

Classe energetica A4 ed edilizia 100% gas-free

La scelta delle soluzioni Alpac si inserisce in una visione costruttiva controtendenza, in cui l’obiettivo dell’impresa è quello di proporre un capitolato completo, che punta ad elevare al massimo il valore dell’immobile.

La muratura è realizzata in laterizio Poroton Wienerberger da 45 cm intonacato su entrambi i lati, che garantisce un elevato isolamento termico senza la necessità di un cappotto esterno.

L’edificio è totalmente gas-free e ogni appartamento è dotato di riscaldamento autonomo con sistema radiante a pavimento, alimentato da un impianto fotovoltaico che mette a disposizione circa 3,5 kW per ogni unità abitativa. Per una gestione sostenibile delle risorse, è stata inoltre prevista una vasca di accumulo delle acque piovane destinata all’irrigazione delle aree verdi.

Architettura di pregio e attenzione al contesto

Il Condominio Aries sorge a Scandiano in un’area residenziale in cui in passato sono stati trovati reperti di importanza storica e proprio per questo è stata effettuata anche una valutazione da parte dei geologi, che hanno escluso la presenza di resti etruschi.

La cura del dettaglio architettonico caratterizza ogni ambiente del fabbricato. L’ingresso accoglie con una parete vetrata scenografica a tutta altezza, che si estende fino al primo piano del fabbricato, con un’illuminazione d’impatto che mette al centro un grande lampadario.

Il vano scale è rifinito con lastre in gres e servito da un ascensore panoramico con due pareti trasparenti in vetro, mentre gli ambienti interni degli appartamenti sono impreziositi da pavimentazioni in legno.

All’esterno, le linee squadrate della struttura sono movimentate da finiture decorative realizzate con pittura Caparol. Gli spazi al piano terra si aprono su giardini privati impreziositi da ulivi, mentre l’affaccio posteriore gode della vista sul verde di un ampio lotto privato che attualmente risulta non edificabile. A testimonianza del valore dell’intervento, la stessa committenza MZ Cube ha scelto di riservare due appartamenti per uso proprio, confermando il Condominio Aries come un punto di riferimento per il benessere abitativo e la sostenibilità costruttiva, essendo loro stessi i primi inquilini dell’immobile.

 

Scheda Progetto

ParametroDettaglio
ProgettoCondominio Aries
LocalitàScandiano (RE)
Classe EnergeticaA4 (Gas-Free)
ProgettazioneArch. Benevelli / Geom. Rasponi
Impresa / CommittenzaMZ Cube (Martina Zannini)
Soluzione AlpacINGENIUS VMC: Monoblocchi termoisolanti integrati con Ventilazione Meccanica Controllata puntuale

 

 

La soluzione scelta

Approfondisci la soluzione INGENIUS usata in questo progetto

Monoblocco coibentato INGENIUS VMC Flow40
NEW

Monoblocco coibentato con VMC Flow40

Il sistema di chiusura e isolamento del foro finestra con Ventilazione Meccanica Controllata che racchiude la VMC a doppio flusso in uno spazio ridottissimo. L’unità VMC offre molteplici opzioni di configurazione per rispondere alle necessità di ciascun progetto.

Scopri di più

Richiedi una consulenza

Sei un progettista o un’impresa? Affidati alla competenza di Alpac. Richiedi un contatto, ti aiuteremo a progettare in modo dettagliato il nodo finestra.

Richiedi una consulenza

Scopri anche queste referenze

Residenza Lotus a Verona

Un intervento di pregio a pochi passi dal Centro di Verona firmato Costruzioni Ruffo, dove il comfort abitativo è garantito dai controtelai monoblocco termoisolanti PRESYSTEM® di Alpac.

Prodotto Monoblocco coibentato per avvolgibile PRESYSTEM SPC
Destinazione d'uso Residenziale

Residenza Brianza a Macherio

Il complesso residenziale “Residenza Brianza”, situato a due passi dalla stazione di Macherio e adiacente a un parco di 4.400 mq, si sviluppa su 6 piani per un totale di 44 appartamenti e un piano interrato. Un’iniziativa dell’impresa PBS che ha registrato il tutto esaurito ancora prima del termine dei lavori.

Prodotto Monoblocco coibentato con VMC FlowSMART
Destinazione d'uso Residenziale

Via Peschiera, Sassuolo

I controtelai monoblocchi Alpac sono stati selezionati per un importante intervento di demolizione e ricostruzione che sta ridisegnando lo skyline appena fuori dal centro storico di Sassuolo.

Prodotto Monoblocco coibentato con VMC Flow30
Destinazione d'uso Residenziale

Palazzina con struttura metallica, Castel d’Azzano

Struttura in acciaio LightSteel Frame e prefabbricazione: una bifamiliare d’avanguardia nata dalla sinergia tra Ve.Cos e la tecnologia per il foro finestra Alpac.

Prodotto Monoblocco coibentato per frangisole PRESYSTEM SPF
Destinazione d'uso Residenziale
Torre Seta Milano

Torre Seta, Milano

Nel cantiere di riqualificazione dell’ex Torre dei Moro a Milano, gravemente danneggiata dall’incendio del 2021, siamo stati coinvolti sin dalle prime fasi progettuali per la gestione del foro finestra. Il risultato: 312 monoblocchi Presystem Mineral Wool installati su misura, con la sicurezza antincendio come principio guida dell’intero intervento.

Prodotto Monoblocco ignifugo PRESYSTEM Mineral Wool
Destinazione d'uso Residenziale

15 Alberto Mario, Milano

Riqualificazione di prestigio a Milano per il complesso 15 Alberto Mario: Alpac ha curato la progettazione e la posa qualificata di oltre 300 monoblocchi con avvolgibili motorizzati. Una soluzione su misura, integrata con imbotte in alluminio, per garantire massime prestazioni energetiche in Classe A e un benessere abitativo d’eccellenza.

Prodotto Monoblocco coibentato per avvolgibile PRESYSTEM SPC
Destinazione d'uso Residenziale