Adattare la progettazione alle nuove esigenze post Covid-19

Questa pandemia ha già modificato radicalmente moltissimi aspetti della nostra quotidianità e influenzerà le nostre abitudini per molto tempo. Come adattare la progettazione alle nuove esigenze post Covid-19?

Anche la progettazione dovrà adattarsi alle nuove prassi, ma quando si parla di ventilazione quali sono gli aspetti da considerare?
L’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha più volte sottolineato l’importanza di una corretta ventilazione per prevenire la diffusione del virus in ambienti confinati. Tra le linee guida dell’istituto Superiore di Sanità infatti, si invita a tenere sempre accesi gli impianti di ventilazione meccanica controllata in uffici e luoghi pubblici, è inoltre importante tenere monitorati i parametri microclimatici come temperatura, umidità relativa e CO2.

Come suggerisce L’ISS, i filtri di questi impianti vanno puliti regolarmente, e quando si tratta di impianti centralizzati la sanificazione può essere piuttosto onerosa, per questo motivo negli interventi di progettazione o riqualificazione post Covid-19 sarà opportuno considerare soluzioni di ventilazione decentralizzata che permettono di cambiare falcimente e frequentemente i filtri.

Un altro aspetto importante in questa fase è legato al rischio di diffusione del virus attraverso i canali di areazione che con l’adozione di impianti decentralizzati puntuali viene meno.

Scopri i sistemi di ventilazione decentralizzata

Garantire la qualità dell’aria in casa 

Un modo semplice per migliorare la qualità dell’aria in casa è l’apertura delle finestre, questa permette infatti di diluire le sostanze inquinanti che si “accumulano” in casa, l’aria indoor può essere infatti fino a 20 volte più inquinata, a causa dei VOC emessi dal mobilio, sostanze per le pulizie, ecc… Dotarsi di sistemi di ventilazione meccanica controllata decentralizzata permette non solo di garantire un corretto e costante ricambio dell’aria ma di filtrare l’aria in ingresso da pollini, polveri sottili e smog.

Scarica la guida al confronto tra sistemi di VMC

autore
Jessica - Alpac Marketing

Per te scaricabile gratuitamente la prima analisi di comparazione tecnico economica tra sistemi di ventilazione meccanica controllata

Scarica la guida gratuita