Portofluviale 71, Roma

25 varianti di monoblocco alpac per il complesso che riqualifica Roma.

Fulcro di un importante piano di riqualificazione urbana che sta rendendo Roma una delle capitali mondiali del terzo millennio, questo complesso di lusso sul Lungo Tevere è caratterizzato da scelte stilistiche moderne ed eleganti, come i rivestimenti delle facciate con elementi materici a travi e pilastri.

Realizzato da Portofluviale S.C.A.R.L. (società partecipata dalle imprese Mangiavacchi Pedercini S.p.A. e Costruzioni Nessi & Majocchi S.p.A.), su committenza di Roma Docks e BNP, è interamente in Classe Energetica A grazie ad una serie di soluzioni tecniche certificate ecocompatibili e
ad alta efficienza, tra cui l’isolamento a cappotto, i serramenti a taglio termico, la pompa di calore e i pannelli solari termici e fotovoltaici.

Alpac è stata chiamata a progettare, realizzare e posare in cantiere oltre 600 monoblocchi PRESYSTEM® Avvolgibile, con soluzioni particolari per l’ispezione degli avvolgibili esterna ed interna. Tutte le finestre sono state dotate di quarto lato, con marmi decorativi in facciata, mentre le porte in loggia sono state realizzate con pavimenti flottanti.

Per rispondere alle complesse esigenze di questo cantiere, Alpac ha sviluppato e realizzato ben 25 tipologie diverse di monoblocchi.
In particolare, sono stati progettati monoblocchi con speciali cassonetti per adeguarsi alle luci di grandi dimensioni e all’altezza architettonica superiore allo standard, agevolando il lavoro dell’impresa costruttrice, e completati da particolari soluzioni di
avvolgibili per ottimizzare lo spazio all’interno del cassonetto e assicurare una classe di resistenza al vento molto elevata.

I monoblocchi sono stati completati con speciali rinforzi e zanche dimensionati appositamente per il fissaggio dei serramenti Shueco, in modo da garantire una resistenza al vento e alla flessione a norma di legge.
La progettazione di questi particolari monoblocchi e del nodo monoblocco-serramento è frutto della collaborazione tra l’area Grandi Cantieri di Alpac e il costruttore, ed è stata studiata in loco con il coinvolgimento dei responsabili di cantiere.

Un intervento all’insegna della sostenibilità, dal momento che Alpac ha realizzato i monoblocchi interamente nella sede di Roma ed eseguito la posa in opera qualificata con le proprie squadre specializzate nel territorio.