Alpac partecipa al grande cantiere di citylife con 3400 monoblocchi studiati su misura

Progetto esclusivo del PRESYSTEM® Avvolgibile autoportante in linea con i requisiti Classe A del nuovo avveniristico quartiere di Milano, firmato tra gli altri da Daniel Libeskind

Schio (VI), 3 settembre 2012 – Alpac sta realizzando la chiusura del foro finestra dei cinque edifici delle Residenze Libeskind all’interno di CityLife, a Milano. Cinque edifici fino a quattordici piani con un totale di 3.400 fori di portafinestra per i quali Alpac ha progettato un apposito monoblocco autoportante PRESYSTEM® Avvolgibile, in grado di sostenere il peso del serramento e garantirne un idoneo fissaggio.

Essendo tutti gli appartamenti dotati di grandi vetrate con vista sul parco e sulle aree circostanti, cosa che ha determinato una dimensione dei fori finestra molto ampia (si parla di 5100 mm di larghezza e fino a 3620mm di altezza), e ognuno diverso dall’altro, i monoblocchi sono stati realizzati su misura per ogni struttura.

A questo si aggiunge anche la scelta di murature costruite con un materiale non portante su cui il monoblocco non può essere fissato. Per questo motivo, Alpac ha messo a punto un apposito monoblocco autoportante in grado di sostenere il peso del serramento e garantire un idoneo fissaggio dello stesso. Inoltre il monoblocco è stato montato con posa a secco qualificata e realizzata con metodologie e materiali certificati che rispondono ai requisiti richiesti di Classe A che caratterizzano le residenze CityLife. Questa tipologia di posa è già stata testata in precedenza su edifici certificati CasaClima.

Inoltre, per via dell’altezza luce molto elevata, che comporta un avvolgibile in alluminio estruso con diametro di avvolgimento maggiore rispetto allo standard, lo stesso cassonetto coibentato è stato progettato con un vano avvolgibile adeguato.

Il committente ha inoltre richiesto che gli avvolgibili fossero ad elevata prestazione e durata e con un particolare pregio estetico. L’azienda ha utilizzato tutti avvolgibili in alluminio estruso, ovvero i più pregiati sul mercato, lavorando internamente le barre di avvolgibile e adattandole a ciascun foro finestra.
Il risultato è la consegna chiavi in mano del prodotto finito e completamente personalizzato, grazie a un servizio ad hoc che Alpac è in grado di fornire anche per i grandi cantieri.

Una commessa importante questa per Alpac, selezionata per partecipare alla riqualificazione dello storico quartiere della Fiera Campionaria, che ha coinvolto alcune delle principali firme dell’architettura internazionale, tra cui Daniel Libeskind.

Una conferma dell’agilità, prontezza e capacità di fornire soluzioni innovative studiate appositamente per rispondere alle più specifiche esigenze costruttive di cantieri grandi e complessi, fin nel minimo dettaglio.

Una chiara dimostrazione del ruolo di Alpac quale partner affidabile per progettisti e imprese, in grado di offrire prodotti sempre personalizzati, costantemente impegnata nell’ottenere le migliori performance in tema di risparmio energetico, rientrando a pieno titolo anche nei parametri più stringenti.

About Daniel Libeskind
Architetto di fama mondiale, esponente del decostruttivismo nell’architettura americana, innovatore del design urbano. Il World Trade Center Site a New York, il Museo Ebraico a Berlino, il Museo Ebraico Danese di Copenhagen, l’Imperial War Museum North a Manchester e il Denver Art Museum sono alcuni dei suoi progetti. Sul progetto CityLife Libeskind ha affermato che esso rappresenta «Milano come portale per l’Europa». L’idea di fondo si basa su vasti spazi pubblici insieme ad aree di svago e gioco attorno alle residenze. Le tre torri sono invece destinate a diventare uno dei nuovi simboli della città nel mondo.

About CityLife
CityLife è la società, controllata da Gruppo Generali e partecipata da Gruppo Allianz, impegnata nella riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. L’area – progettata da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind – prevede un mix bilanciato di funzioni urbanistiche, tra residenze, uffici, retail, servizi pubblici e verde. L’intera superficie di intervento, di oltre 360.000mq, si caratterizza per essere completamente pedonale e a emissioni zero, vanta il terzo parco pubblico per dimensioni del centro di Milano ed è servita dalla nuova linea M5 con fermata al centro dell’area, ai piedi delle Tre Torri.