Il monoblocco termoisolante per il sistema cappotto

I vantaggi dell’adozione del monoblocco termoisolante Alpac nella gestione e posa del cappotto termico

Il monoblocco per la progettazione del cappotto termico

Per migliorare l’efficienza energetica degli edifici ed in particolare le prestazioni dell’involucro è sempre più diffusa la strategia di isolamento esterno mediante l’adozione di un sistema a cappotto termoisolante.

Una corretta gestione del sistema cappotto parte dalla corretta progettazione secondo la norma UNI/TR 11715:2018. La norma si esprime in termini di SISTEMA sottolineando l’importanza dei dettagli costruttivi per la migliore riuscita di un progetto di efficientamento energetico dell’involucro grazie al cappotto termico.

Scopri le nostre soluzioni per la corretta gestione delle prestazioni del foro finestra

Richiedi maggiori informazioni!

Sistema cappotto esterno e gestione foro finestra con i monoblocchi termoisolanti Alpac

Il monoblocco termoisolante per il sistema cappotto

Il monoblocco termoisolante offre molti vantaggi ai fini della corretta posa del sistema a cappotto, assicurando la corretta gestione di nodi critici e la continuità prestazionale. Nello specifico:

  • Velocità e facilità di posa: I monoblocchi termoisolanti Alpac, installati precedentemente al cappotto definiscono la geometria del foro ed il filo parete esterno velocizzando la posa dei pannelli. I monoblocchi sono inoltre già dotati di uno speciale profilo esterno in PVC con rete che fungono da “dima” nelle operazioni di rasatura armata dell’intera superficie assicurando un livello finitura elevato.
  • Corretta posa certificata: La posa in opera è fondamentale nel determinare le prestazioni del sistema cappotto; grazie all’ausilio del monoblocco si evita di delegare al posatore la gestione artigianale del foro finestra e del giunto cappotto-serramento con tutte le conseguenze negative in termini di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la tenuta agli agenti atmosferici (aria, acqua).
  • Gestione giunti: Alpac, da sempre attenta ai dettagli, prevede in corrispondenza del giunto di interconnessione tra il monoblocco ed il sistema a cappotto un profilo con rete in fibra di vetro coestrusa utile a contrastare tensioni superficiali indotte da movimenti differenziali e dall’irraggiamento solare. Consigliamo ad ogni modo di non trascurare l’aspetto cromatico, valutando tinte chiare con un indice di riflessione Y superiore a 20.
sistema cappotto e monoblocco termoisolante

Come richiesto dalla norma di riferimento UNI/TR 11715:2018, il monoblocco Alpac è dotato di speciale profilo in pvc con gocciolatoio al fine di evitare fenomeni di dilavamento delle superfici e repentino degrado estetico.

I tecnici ALPAC sono disponibili ad approfondire ogni dettaglio e supportare il progettista nella scelta delle soluzioni più idonee.

Richiedi maggiori informazioni!

autore
Jessica - Alpac Marketing