Tutti i vantaggi della Ventilazione Meccanica Puntuale (VMC)

Muffa, allergeni e sostanze inquinanti possono rendere insalubre l'aria negli edifici, è in questi contesti che la VMC si rende più utile, permettendo il corretto scambio tra interno ed esterno.

Perché serve la ventilazione meccanica controllata (VMC)?

La VMC è ormai un elemento imprescindibile in casa, sia nelle nuove abitazioni, negli edifici riqualificati ma anche negli edifici esistenti. Permette di ottenere numerosi vantaggi, sia in termini economici che di salute. È un’ottima soluzione inoltre per chi soffre di allergie e per evitare la formazione di muffa in casa.

Ma facciamo un passo indietro e capiamo prima perché serve la VMC e poi quali sono tutti i suoi vantaggi e nello specifico quelli della VMC puntuale (o decentralizzata).

Gli edifici sono sempre più efficienti ed isolanti, costruiti per mantenere basso il fabbisogno energetico e quindi farci risparmiare in bolletta. Tuttavia se da un lato beneficiamo di una riduzione notevole dei consumi energetici risparmiando in bolletta, dall’altra parte, se non arieggiamo più volte al giorno gli ambienti interni, l’aria dentro casa diventa insalubre a causa del ristagno di sostanze dannose per la nostra salute e la presenza di una eccessiva umidità che può causare la formazione di muffa alle pareti.

L’aria dentro casa può arrivare ad essere fino a 10 volte più inquinata di quella esterna. Per vivere bene ed evitare dannose conseguenze quindi, è importante arieggiare continuamente gli ambienti indoor, ricambiando l’aria. Per questo motivo, nelle nuove abitazioni o in quelle ristrutturate, la Ventilazione Meccanica controllata (VMC) diventa un elemento essenziale per vivere in salute.

La soluzione che appare più logica sarebbe quella di aprire di più le finestre per ricambiare l’aria in casa. Tuttavia questa pratica è poco efficiente in quanto causa una notevole dispersione termica e l’aumento dei relativi costi in bolletta per mantenere l’ambiente caldo in inverno e fresco in estate.

Aprendo le finestre inoltre, faremmo entrare fastidiosi rumori esterni che compromettono la nostra quiete dentro casa oppure i pollini, nel caso in cui soffrissimo di allergia. Infine sappiamo bene che la qualità dell’aria esterna non è ottima, specialmente per chi non vive immerso nel verde. L’aria esterna contiene infatti polveri sottili, PM2,5, PM10 e altre sostanze inquinanti, pertanto far entrare aria inquinata in casa non è certamente salutare.

La Ventilazione Meccanica Controllata ha il vantaggio di saper rimediare a tutto questo e farci vivere in un ambiente salubre.

Cosa è la VMC?

La Ventilazione Meccanica Controllata, o più brevemente VMC, è un sistema che permette il corretto ricambio d’aria tra l’ambiente interno e quello esterno, in maniera continua e controllata, filtrando costantemente l’aria per garantirti sempre aria pulita da respirare. Con queste soluzioni non occorre aprire porte o finestre di casa, evitando così di sprecare calore ed energia.

 

I vantaggi della VMC puntuale

Di seguito elenchiamo i vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata e qualche consiglio per valutare i migliori sistemi di VMC a parete o decentralizzata. Sul mercato esistono diverse soluzioni ma non tutte hanno le medesime caratteristiche e prestazioni. Quelle decentralizzate, o puntuali, presentano infatti svariati vantaggi che le rendono ideali negli interventi di ristrutturazione o in abitazioni già esistenti:

1° Vantaggio della vmc puntuale: Efficienza di recupero termico – Risparmio economico

Grazie alla VMC è possibile risparmiare in bolletta ma per risparmiare davvero deve essere assolutamente dotata di un efficiente scambiatore di calore a doppio flusso continuo e non alternato, altrimenti la sua funzione sarà la medesima di aprire le finestre di casa. Il recupero del calore è importante per recuperare appunto il calore dell’aria in uscita o in ingresso e per generare un reale risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento. Le soluzioni Climapac consumano pochissimi centesimi al giorno, per un consumo elettrico annuo davvero minimo. La VMC è utile anche per abbassare il tasso di umidità presente nell’aria, contrastando la formazione di muffa in casa e fungendo quasi da deumidificatore.

2° Vantaggio della vmc puntuale: Efficienza di filtraggio – Respirare aria sempre pura

La Ventilazione Meccanica Controllata filtra l’aria in ingresso, immettendo in casa sempre aria pulita e priva di sostanze inquinanti, pollini, polveri, batteri ecc.
È importante scegliere soluzioni con un elevato grado di efficienza di filtraggio, una caratteristica di fondamentale importanza per respirare aria pulita in casa. Le soluzioni Climapac sono dotate dei migliori filtri e riescono a filtrare anche le polveri sottili o le più piccole particelle inquinanti. Sono dotate anche di filtri per l’aria in uscita che servono per preservare la durabilità e l’efficienza della macchina nel tempo.

Scambiatore di calore nelle VMC Alpac

Fig. Schema di funzionamento di un apparato di ventilazione meccanica controllata Flow Alpac a doppio flusso continuo, con scambiatore di calore entalpico

 

3° Vantaggio della vmc puntuale: Assenza di opere murarie invasive – Facilità di installazione

Diversamente dagli impianti centralizzati, i dispositivi di VMC a parete, o puntuali, non rendono necessarie opere murarie invasive, canalizzazioni o ingombranti impianti, limitando al minimo gli interventi in fase di montaggio.

4° Vantaggio della vmc puntuale: Facilità di manutenzione

Nei dispositivi di VMC a parete la sostituzione del filtro può essere fatta in autonomia, senza necessità di costosi interventi periodici di sanificazione dei tubi.

5° Vantaggio della vmc puntuale: Silenziosità

Serve tenere in considerazione anche il comfort acustico. La silenziosità è fondamentale per non essere disturbati quando il dispositivo rinnova l’aria di casa. Più silenziosa sarà la macchina e maggiore sarà il nostro comfort, soprattutto durante le ore notturne.

6° Vantaggio della vmc puntuale: Aumento della Classe Energetica

Più sono efficienti i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata e maggiore sarà l’aumento della classificazione energetica e il relativo valore dell’immobile. Il prodotto deve essere certificato con prove di resa energetica in classe A per consentire un aumento del valore.

7° Vantaggio della vmc puntuale: Detraibilità fiscale

I sistemi di VMC possono usufruire degli incentivi statali ed avere un ritorno dell’investimento nel giro di circa 3 anni. Dunque a fronte di una spesa iniziale, posso recuperare velocemente il mio investimento, abbassare i costi delle bollette negli anni seguenti e vivere in salute.

8° Vantaggio della vmc puntuale: Minimo ingombro – Design

Anche l’aspetto estetico ovviamente ha il suo peso, soprattutto se stiamo rinnovando l’abitazione. Esistono soluzioni da applicare a parete ma anche incassate nella muratura, per “scomparire” ed integrarsi perfettamente a qualunque stile abitativo.

Sul mercato esistono anche dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che si integrano direttamente all’interno del cassonetto della finestra, svolgendo così una doppia funzione: un nuovo cassonetto ben isolato e un ricambio d’aria costante in casa. In pratica due funzioni in un’unica soluzione e con un vantaggio molto importante: cioè quello di non dover forare la facciata esterna per inserire il sistema di VMC, grazie ad un apposito sistema brevettato Climapac.

Questa soluzione è perfetta per chi sta sostituendo gli infissi perché può completare l’intervento di ristrutturazione del foro finestra con un unico prodotto che permette di isolare il cassonetto e di ricambiare l’aria di casa, evitando quindi la formazione di muffe o il ristagno di sostanze dannose per la salute. Inoltre consente anche di risparmiare sulla bolletta, grazie alle sue prestazioni isolanti.

 

Silvia - Alpac Marketing