Alpac conforme ai protocolli LEED, BREEAM e WELL

Da oggi le soluzioni Alpac sono conformi ai requisiti richiesti dai principali protocolli di sostenibilità ambientale LEED v4.1, BREEAM e WELL

I temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità hanno da sempre guidato lo sviluppo delle nostre soluzioni, per questo negli ultimi mesi abbiamo lavorato al fine di fornire un ulteriore contributo nella realizzazione di edifici altamente performanti ed a basso impatto ambientale.

Le nostre soluzioni, già conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), da oggi sono anche funzionali alle certificazioni LEED, BREEAM e WELL degli edifici. Il punteggio finale attribuito agli edifici dipende infatti in buona parte dalla corretta selezione, impiego e posa in opera di prodotti conformi.

Questi protocolli ben rappresentano la mission delle nostre soluzioni, progettate per durare nel tempo, contribuire al raggiungimento di elevate prestazioni energetiche degli edifici e garantire i massimi livelli di comfort indoor per il consumatore finale.
Alpac si è avvallata della preziosa consulenza di Greenwich srl per verificare il posizionamento dei propri prodotti rispetto ai diversi protocolli di certificazione. E’ stato fatto uno studio approfondito dei prodotti, delle modalità applicative e performance ambientali.

A fronte di una mappatura delle caratteristiche dei singoli materiali componenti, una sorta di “fotografia” tecnico documentale, abbiamo individuato i contributi apportati ai differenti crediti.
Successivamente si sono individuate le azioni che l’azienda avrebbe potuto porre in atto per soddisfare al meglio i requisiti richiesti dai crediti individuati e nel contempo abbiamo acquisito le competenze sufficienti
per rispondere da subito ai requisiti nel momento in cui il mercato lo richiedesse.

I protocolli LEED, BREEAM e WELL

Protocollo LEED

LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, è un protocollo di certificazione volontario di origine statunitense sviluppato dal Green Building Council.
Lo standard LEED si basa su un sistema di prerequisiti e crediti, suddivisi in categorie o famiglie, in base all’area tematica di appartenenza; i prerequisiti sono obbligatori per l’ottenimento della certificazione; i crediti sono scelti in base agli obiettivi progettuali, e determinano il punteggio finale ottenuto dall’edificio.
Gli standard LEED v4 e v4.1 si dividono in 9 categorie: Integrative Process; Location & Transportation, Sustainable Sites, Water Efficiency, Energy & Atmosphere, Materials & Resources;
Indoor Air Qualiy, Innovation in Design, Regional Priority.

Il sistema BREEAM

Il sistema BREEAM, (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) utilizza metodi di valutazione riconosciuti e impostati secondo parametri di riferimento per verificare la
progettazione, la costruzione e l’utilizzo dell’immobile.
Il sistema si basa su criteri suddivisi in diverse categorie, dalla gestione delle risorse all’ecologia, e comprendono aspetti legati all’utilizzo dell’energia e dell’acqua, l’ambiente interno (salute e benessere), l’inquinamento, i trasporti, i materiali, i rifiuti, l’ecologia e i processi di gestione.

Il protocollo WELL

Il protocollo WELL è stato introdotto nel 2014 dall’International WELL Building Institute™ (IWBI) con lo scopo di integrare nelle fasi di progetto e costruzione degli edifici gli aspetti connessi alla salute ed il benessere delle persone.
Il sistema di certificazione si basa sulla determinazione di parametri prestazionali che misurano gli impatti che gli ambienti interni di un edificio esercitano sull’organismo umano. WELL coniuga le migliori pratiche nella progettazione e costruzione degli edifici con evidenze mediche e scientifiche con lo scopo di creare un’ambiente costruito che promuova il benessere e la salute delle persone che fruiscono tale spazio.

autore
Jessica - Alpac Marketing
Categorie: