Proroga Superbonus: quello che devi sapere

Legge di Bilancio 2022: prorogato il Superbonus

Bonus Edilizi, dalle proroghe di Superbonus 110% a Bonus Ristrutturazioni, Facciate con declassamento aliquota al 60%, Eco e Sisma Bonus Ordinari, Bonus Mobili all’introduzione del nuovo Bonus Barriere Architettoniche.

Modifiche e aggiornamenti Superbonus e bonus edilizi: Legge di Bilancio 2022

Finalmente il 31 dicembre 2021, con la legge 234 pubblicata nell’ultima Gazzetta Ufficiale del 2021, è uscita la Legge di Bilancio 2022 o Manovra Finanziaria 2022, apportando diverse modifiche agli articoli 119, 121 e 122-bis del Decreto Rilancio (DL 34/2020 ) in relazione al Superbonus 110%, alla scelta delle opzioni alternative e ai nuovi adempimenti per contrastare le frodi fiscali.

Sono confermate le proroghe per ecobonus, sismabonus, bonus mobili e bonus verde.

Prorogato anche il Bonus Facciate seppur con la riduzione dell’aliquota che dal 90% passa al 60%; mentre è stato introdotto il nuovo Bonus Barriere Architettoniche.

Tabella riassuntiva Superbonus, fonte Ingenio-web.it

superbonus-ingegnio

Superbonus condomini ed edifici plurifamiliari

Tutti gli interventi effettuati su condomini ed edifici plurifamiliari con unità abitative comprese tra 2 e 4. possedute da persona o più persone fisiche, anche per interventi di demolizione e ricostruzione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del DPR 380/2001, la detrazione fiscale sarà al:

  • 110% fino al 31 dicembre 2023 (fino al 31 dicembre 2025 solo per aree terremotate);
  • 70% per il 2024;
  • 65% per il 2025

Superbonus edifici unifamiliari

Gli interventi effettuati dalle persone fisiche su edifici unifamiliari potranno usufruire della detrazione al 110% fino al 31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno 2022 è stato realizzato il 30% dei lavori.

Superbonus IACP e Cooperative a proprietà indivisa

Per interventi effettuati da IACP e Cooperative a proprietà indivisa è confermata la detrazione al 110% fino al 31 dicembre 2023 purchè alla data del 30 giugno 2023 sia stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo (in caso contrario, detrazione valida solo fino al 30 giugno 2023).

Per gli interventi effettuati da Onlus, Associazione di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato è confermata la detrazione al 110% fino al 31 dicembre 2023.

Superbonus per gli impianti fotovoltaici

Prorogato il Superbonus anche per gli impianti fotovoltaici, le modifiche riguardano alcuni commi dell’art.119 del DL 34/2020 per la ripartizione in quote annuali delle detrazioni inerenti all’installazione di impianti fotovoltaici, anche collocati su edifici pertinenziali, che si riduce da cinque a quattro.

Bonus ristrutturazione

Si conferma fino al 31 dicembre 2024 anche il Bonus Ristrutturazioni con una detrazione fiscale al 50% per le spese sostenute sugli interventi di ristrutturazione edilizia – disciplinato dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 (con spesa massima di 96 mila euro).

Sconto in fattura e cessione del credito

Con questa Manovra sono stati prorogati anche lo sconto in fattura e la cessione del credito.

ATTENZIONE. Si precisa che con l’introduzione delle disposizioni antifrodi, anche per gli interventi diversi dal Superbonus, quando si optà per cessione o sconto, rimane l’obbligo di richiedere asseverazione e visto di conformità a un soggetto abilitato. Questo vale sempre in caso di Superbonus e Bonus Facciate, mentre per gli altri bonus solo se i lavori non rientrano nel regime dell’edilizia libera e l’importo supera i 10 mila euro.

La novità riguarda le Barriere Architettoniche con agevolazione al 75%

Il bonus ha lo scopo di rendere agevole l’installazione ad esempio di ascensori o montacarichi, e sarà esteso anche a «interventi di automazione degli impianti degli edifici», comprese le spese di smaltimento dei vecchi impianti.

Le novità in materia di Antifrodi per gli interventi minori, queste le rimodulazioni per gli interventi minori:

  • niente visto di asseverazione o visto di conformità per i lavori edilizi al di sotto dei 10 mila euro;
  • per il cambio caldaia o condizionatore e altri interventi che rientrano nell’edilizia libera sono esclusi, dunque, i controlli preventivi introdotti dal decreto legge antifrodi (DL 157/21);
  • ok alle detrazioni per i costi sostenuti per visto di conformità e asseverazioni con le stesse aliquote dei lavori per cui si chiedono

Hai un intervento di ristrutturazione in corso e devi sostituire i serramenti? Non dimenticare la gestione del foro finestra completo, il foro finestra è l’lelemento più critico della facciata e quando si parla di prestazioni e comfort indoor c’è molto più del serramento!

Contattaci!

autore
Jessica - Alpac Marketing