Risparmiare in bolletta grazie al Free Cooling e Free Heating

Ricambio d’aria e climatizzazione sostenibile con Alpac

Ideale per ristrutturazioni e riqualificazioni, MyBox con VMC è un performante cassonetto in grado di eliminare le dispersioni di calore e ricambiare l’aria indoor. Grazie alla tecnologia Free Cooling/Heating di cui è dotato permette anche di raffrescare o riscaldare gli ambienti quando è conveniente sfruttare la temperatura esterna, contenendo i costi in bolletta.

Ricorrere ai sistemi di riscaldamento o di climatizzazione per scaldare o raffrescare gli ambienti è un’abitudine consolidata. Seppur fondamentale per rendere più confortevoli le stanze, in caso di utilizzo sregolato può diventare un problema sia in termini di salute che di consumi energetici. Proprio per questo Alpac ha dotato il proprio cassonetto MyBox con VMC di tecnologia Free Cooling e Free Heating, due funzionalità che permettono di riscaldare o raffreddare gli ambienti indoor in modo naturale, sfruttando la temperatura esterna nei periodi in cui essa risulta più confortevole rispetto a quella interna.

Efficienza intelligente che abbatte i consumi

Le funzionalità Free Cooling e Free Heating sfruttano lo stesso principio: quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore (nel caso del Free Cooling) o superiore (Nel Free Heating) rispetto a quella interna, il sistema, prima di immetterla nell’ambiente, interrompe la funzione di recupero di calore al fine di mantenerne invariata la condizione termica.

In questo modo viene introdotta aria naturalmente più fresca o più calda negli spazi indoor, per una climatizzazione naturale e a costo zero. Utili in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, queste funzionalità non solo non necessitano di ulteriore apporto energetico, consentendo un risparmio in bolletta fino al 50%, ma permettono anche di non compromettere la sicurezza e il comfort acustico dell’abitazione, in quanto è possibile immettere l’aria dall’esterno senza dover aprire le finestre.

 

Isolamento termico e umidità sotto controllo

Oltre a consentire la riduzione dei consumi energetici legati alla climatizzazione, MyBox con VMC presenta caratteristiche tecniche d’eccezione, che si traducono in elevate performance in termini di isolamento termico e acustico. Con una trasmittanza termica certificata pari a U=0,583 W/m2K, questo speciale cassonetto è in grado di eliminare ponti termici e spifferi, nonché di aumentare l’efficienza dell’abitazione, contribuendo a migliorarne la classificazione energetica.

Il sistema di ventilazione integrato, inoltre, consente di assicurare anche a finestra chiusa un salutare ricircolo dell’aria indoor, mantenendo ideale il livello di umidità nella stanza. Ma non solo: MyBox con VMC è dotato anche di doppio filtro F7+G4 in entrata ed è pertanto in grado di purificare l’aria esterna da pollini, batteri e polveri sottili PM10 e PM2,5, influendo notevolmente sulla salubrità degli ambienti domestici e assicurando una migliore qualità del sonno durante la notte.

Il cassonetto MyBox con VMC di Alpac risponde inoltre ai requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi) e risulta pertanto conforme per accedere sia alla detrazione Ecobonus 50% che a quella Superbonus 110%, quando accompagnato da uno degli interventi trainanti previsti dalla normativa.

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Alpac MyBox isolamento cassonetto
Silvia - Alpac Marketing