Prefabbricazione del foro finestra per monoblocco con VMC

Edilizia off site e prefabbricazione della facciata

Una delle nuove tendenze dell’edilizia, nuove costruzioni e ristrutturazioni, è il concetto sempre più esteso di prefabbricazione. Si tratta di una tecnica costruttiva che, oltre ad offrire molti vantaggi, risponde bene ai criteri di sostenibilità ed efficienza energetica poiché riduce l’impatto ambientale dell’edificio.

Una filosofia che concorre alla qualità dell’abitare che ci ha appassionati subito. In ALPAC l’avevamo già fatta nostra, declinando il concetto nella prefabbricazione del foro finestra che è diventato il punto di forza dei  nostri monoblocchi termoisolanti.

La corretta gestione del foro finestra è il nostro mestiere.

Quando si parla di edilizia off site o edilizia “delocalizzata”, si fa riferimento ad una modalità che consente di realizzare una costruzione edile in un luogo diverso da quello in cui si trova il cantiere definitivo.

Nella pratica, partendo da un progetto architettonico, si realizzano in fabbrica i diversi componenti per poi trasportarli successivamente in cantiere per assemblarli e posarli in opera.

La prefabbricazione off site della facciata diventa un sistema di involucro integrato a elevato contenuto tecnologico, realizzato in moduli prefabbricati applicabili a qualsiasi edificio, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni con efficientamento energetico.

Vantaggi dell’edilizia off site

Industrializzare l’edilizia permette di costruire/ristrutturare con un risparmio di tempo del 20% rispetto alle tradizionali modalità di costruzione.

Questo approccio altamente tecnologico, come già detto, sposta gran parte delle lavorazioni in un luogo diverso dal cantiere con indubbi risparmi economici. Infatti, se le lavorazioni preliminari e le operazioni di massima avvengono in fabbrica, la loro produzione:

  • è più efficiente
  • costa meno (produzione in serie)
  • riduce gli sprechi
  • evita imprevisti ed “errori” in cantiere.

La fabbrica è un ambiente protetto, la produzione e il controllo qualità sono costantemente monitorati, quindi il tasso di produttività è stabile perché non si devono affrontare impedimenti legati a neve, vento o pioggia che rallentano i tempi di lavoro. Rispettare la tabella di marcia diventa più facile.

Cellia®, la facciata interattiva per ristrutturare in modo smart

Cellia è un sistema di involucro integrato studiato per ristrutturare gli immobili in tempi rapidi, con interventi poco invasivi, costi contenuti e risparmio energetico fino al 75%.

È adatta anche alle nuove costruzioni. La sua caratteristica più interessante è che può inglobare nel proprio involucro, spesso solo 30 centimetri, tutte le funzioni collegate al riscaldamento, alla climatizzazione e alla ventilazione meccanica dell’aria interna. Permette anche di installare speciali film fotovoltaici per la produzione di energia pulita.

Cellia la facciata involucro integrato climatizzazione vmc

Ideata da Progetto CMR in collaborazione con Gruppo Focchi e Mitsubishi Electric, Cellia è una soluzione flessibile e camaleontica capace di adattarsi a qualsiasi contesto, proprio come i nostri sistemi VMC puntuale che sono stati adattati ed impiegati nella facciata Cellia in perfetta sintonia.

La VMC integrata in facciata

L’alloggiamento dei sistemi di ventilazione nel pacchetto di facciata è avvenuto già durante il processo di produzione in stabilimento: una soluzione “plug and play” che velocizza i tempi e minimizza gli imprevisti in cantiere.

Nella fattispecie, è stata studiata una soluzione di ventilazione decentralizzata su misura, capace di adattarsi alle esigenze progettuali del modulo e sfruttare al meglio spazi e prese d’aria disponibili.

vmc integrata modulo Cellia

L’adattamento per l’inserimento a scomparsa all’interno dei moduli Cellia  ha richiesto uno studio particolareggiato dei componenti interni, cui è seguita una fase di ingegnerizzazione delle funzioni di espulsione dell’aria viziata e di aspirazione di aria esterna al modulo, così da garantire la corretta filtrazione e il ricambio d’aria adeguatamente dimensionato.

Siamo stati partner di progetto perché condividiamo la stessa visione e gli stessi valori, a partire dal concetto di prefabbricazione e di integrazione di più elementi in soluzioni pre-assemblate che semplificano e velocizzano la gestione del cantiere.

Cos’è la prefabbricazione del foro finestra

Secondo noi, il concetto di prefabbricazione è la condizione imprescindibile per la creazione di tecnologie non solo performanti, ma anche meno soggette ai potenziali ritardi ed errori di posa in cantiere: la strada maestra verso quella filosofia del comfort abitativo che anima ogni nostro progetto aziendale.

monoblocchi termoisolanti sono sistemi completi che massimizzano le prestazioni energetiche del foro finestra. Sono composti da tutti gli elementi necessari a garantire l’isolamento termoacustico del vano finestra: dal cassonetto al sotto-bancale, tutto in un corpo unico solido e compatto, che può essere completato anche da un sistema di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) per il trattamento dell’aria indoor.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo preparato una guida gratuita con tutte le informazioni per progettare e gestire correttamente il foro finestra.

Scarica la tua guida per la corretta gestione del foro finestra!

Scarica la guida

 

 

autore
Jessica - Alpac Marketing