65 Monoblocchi Ingenius per Nest: 5 villette a Castel d’Azzano
Nel centro di Castel d’Azzano in provincia di Verona, Unionservice ha curato un importante progetto di demolizione e riqualificazione energetica inserendo a progetto i nostri monoblocchi per il foro finestra Ingenius, con predisposizione per la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata)
Da un vecchio edificio energivoro a 5 costruzioni ad elevata efficienza energetica
Unionservice da sempre opera nel settore delle ristrutturazioni edili chiavi in mano, offrendo soluzioni all’avanguardia che tengono conto delle tendenze attuali e future del mercato. A gennaio ha creato Senza Stress Ristrutturare, realtà che a Castel d’Azzano ha dato vita a Nest, un progetto che ha recuperato un’ex-area produttiva per realizzare tre villette all’insegna dell’efficienza energetica, che affacciano direttamente sulla pista ciclabile.
Per aumentare ulteriormente la sostenibilità di questo progetto, le metrature di una demolizione adiacente sono state sfruttate per un nuovo boschetto, nell’ottica della riforestazione per compensare le emissioni di questo cantiere.
Indipendenza energetica ed ecologia
I lavori in questo cantiere sono iniziati a maggio 2023, con la previsione di consegna entro l’estate del 2024.
Tutti gli edifici saranno completamente autonomi, full-electric e con impianti fotovoltaici e riscaldamento a pavimento per garantire il massimo comfort.
La presenza di numerose finestre al piano terra, la scelta di installare solo porte finestra al primo piano e la presenza di un’ampia vetrata sul vano scale di due edifici, permettono un’illuminazione naturale ottimale.
Monoblocchi coibentati Ingenius con predisposizione per VMC
La scelta di proporre i monoblocchi coibentati Ingenius con la predisposizione per la VMC integrata sulla spalla del controtelaio è stata l’opzione vincente per permettere agli abitanti di valutare in autonomia se avvalersi dell’ulteriore efficienza di questa tecnologia.
Alcune famiglie hanno già richiesto di installare le macchine per la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) per poter ridurre l’umidità e il rischio della muffa, riducendo nel contempo la dispersione di calore grazie al recuperatore di calore entalpico presente di serie sulle macchine fornite da Alpac per i propri monoblocchi finestra.
Francesco Cordioli, Responsabile di Unionservice, ci ha raccontato “Il prodotto ha pienamente soddisfatto le aspettative, anche in termini di puntualità nella posa e di risoluzione delle piccole problematiche che normalmente si riscontrano in cantiere. La soluzione integrata di monoblocco coibentato e VMC che evita ulteriori scassi murari e controsoffitti riduce i tempi di lavoro e i rischi di errore al minimo.”