Cassonetto per riqualificazione MyBox con VMC: isolamento termico per 4 palazzine ATER
A Rieti, un intervento di riqualificazione con Superbonus per migliorare la vita di chi vive negli alloggi ATER. L’utilizzo del cassonetto coibentato MyBox con VMC è stato determinante: ha permesso di ottenere isolamento termico e acustico ottimali, insieme al benessere offerto da un’aria pulita e costantemente rinnovata per sconfiggere inquinamento indoor e muffa.
ATER: edilizia economica e popolare
Le Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale – ATER sono enti che gestiscono per conto del Comune alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) riservati agli aventi diritto per reddito. Nell’immaginario collettivo, spesso corrispondono a edifici fatiscenti, in cui la manutenzione viene a volte trascurata, ma in molti comuni, come a Montopoli di Sabina, questo paradigma viene scardinato.
4 palazzine, 56 unità immobiliari, 131 fori finestra da gestire: una riqualificazione possibile grazie al superbonus
In questo piccolo centro vicino a Rieti, tecnici specializzati hanno collaborato con 2 imprese edili per la riqualificazione energetica del Condominio Via Campore 2/16 composto da n. 4 palazzine a destinazione residenziale in parte ATER e in parte di proprietà di privati.
Le due general contractor, Edil Sabina srl e Sabina Conglomerati srl, sono riuscite a far rientrare nel Superbonus tutti gli interventi, grazie anche alla collaborazione e disponibilità dell’ATER di Rieti ad intervenire nelle assemblee con i privati.
L’unica richiesta davvero sfidante per questo progetto è stata quella di non aggiungere costi oltre quelli coperti dal superbonus, per cui sono stati tutti disponibili ad accettare l’iter proposto, anche grazie a Claudia Schiavoni, amministratrice dei condomini, sempre stata presente e punto fondamentale per il coordinamento di tutte le attività.
Cassonetto coibentato MyBox: una scelta nata dall’esperienza diretta
La scelta della soluzione Alpac è stata fondamentale per garantire un’efficienza energetica imprescindibile per edifici in cui la muffa, l’umidità e i ponti termici erano dovunque. Anche la necessità della VMC era scontata, per gli stessi motivi.
l’Architetto Giovanni Fabi, Il Geometra Marcello Longarini, il Geometra Flavio Chini, l’Ingegner Federico Petrignani, i 4 progettisti a capo del cantiere, hanno valutato anche una soluzione diversa da quella proposta da Alpac, ma i cassonetti non erano adatti allo scopo che stavano perseguendo, essendo meno performanti dal punto di vista di isolamento acustico ed isolamento termico e mancando completamente di vmc.
L’Architetto Fabi ci ha spiegato “dovevamo garantire non solo le performance tecniche, ma anche un buon risultato a livello estetico. La macchina per la vmc all’interno del cassonetto, proprio come proposto da Alpac, si è rivelata la carta vincente. Conoscendo già la tecnologia proposta, inoltre, sapevo che Alpac è una garanzia.”
Sostituzione dei cassonetti: intervento chiave per aumentare l’efficienza energetica
Il cassonetto per riqualificazione con VMC Mybox è la soluzione ideale per sostituire i vecchi cassonetti per avvolgibili, aumentando l’isolamento termico, il comfort indoor e si riesce a registrare un risparmio in bolletta sensibile. Continua l’Arch. Fabi “Le fasi della posa in opera sono state rapide e ben coordinate con la posa dei nuovi infissi creando un rapporto di sinergia tra le imprese e i proprietari che non hanno riscontrato particolari disagi, gli interventi sono meno invasivi rispetto alla posa in opera del controtelaio completo che in questo tipo di intervento non sarebbe potuto essere effettuato, la VMC integrata, all’interno di Mybox, inoltre, permette il ricambio dell’aria con un’adeguata filtrazione per ridurre gli inquinanti interni, mantenendo nel contempo il risparmio energetico, dal momento che evita dispersioni di calore eccessive, come quelle che si registrano aprendo le finestre.
Questo intervento di riqualificazione energetica ha permesso alle palazzine di passare da una classe energetica F ad una B, un ottimo risultato per questo contesto di edilizia economica e popolare.