Riqualificazione edilizia con monoblocchi PRESYSTEM® per un nuovo quartiere a Modena
Nella zona centrale di Modena, MB2 Srl e Studio Arké danno nuova vita a un quartiere che per anni ha ospitato le Aziende Municipalizzate di Modena (AMCM), per creare nuovi spazi sostenibili, green e dinamici.
MB2 e Studio Arké, due realtà storiche del modenese improntate alla sostenibilità
MB2 Srl è la promotrice di questa riqualificazione edilizia su larga scala. Da sempre realizza costruzioni sia in ambito industriale che residenziale e, per garantire ottime prestazioni, qualità ed estetica, si avvale di partner riconosciuti di alto livello.
La progettazione di Modena City Life è stata affidata ad Arké studio associato, nato nel 2000 a Modena e dedicato fin dall’inizio a progettazione architettonica, restauro, urbanistica attuativa e direzione lavori, con una particolare attenzione ai temi di sostenibilità e bioarchitettura.
Le due realtà hanno collaborato fianco a fianco per restituire ai modenesi un’area in cui sta nascendo il Parco della Creatività, dove troviamo il nuovo insediamento residenziale: Modena City Life.
Un nuovo modo di vivere Modena nel cuore della città
Il complesso è composto da 4 edifici divisi in 2 interventi separati, per un totale di 56 unità abitative in un’area caratterizzata da un’elegante semplicità disegnata sulle esigenze degli abitanti.
Iniziata ad Agosto 2019, la riqualificazione edilizia di questa ampia area nel centro della zona più ricercata di Modena prevede la realizzazione di diverse opere, tra cui il nuovo Teatro delle Passioni, una piazza ciclopedonale completata da giardini e panchine, un parcheggio seminterrato con 245 posti auto e uno spazio pubblico. Al centro del quartiere, un impianto sportivo di 2.150 metri quadri che potrà essere utilizzato dalle scuole, ma anche per allenamenti e gare sportive. Per completare i servizi offerti agli abitanti, un supermercato, degli uffici e degli spazi per eventi e ristorazione.
Il nuovo quartiere, sarà infine collegato al centro storico di Modena e alle aree residenziali a sud grazie al circuito pedonale e ciclabile connesso agli altri percorsi trasversali e a due gallerie urbane interne che consentiranno la massima accessibilità dello spazio.
Un progetto di riqualificazione edilizia in classe A4
Lo studio Arké ha progettato le strutture dei 4 edifici, 3 dei quali realizzati da MB2, ricercando linee leggere e ariose, con spazi ampi, che si aprono su aree dedicate alla convivialità che permettono di vivere la città nel massimo della sicurezza.
Fondazioni e struttura portante in calcestruzzo armato sono costruiti secondo le norme tecniche per edifici in zona sismica. I tamponamenti esterni in poroton puntano a isolare termoacusticamente le pareti opache dell’edificio, grazie anche alla presenza del cappotto esterno.
A completare l’isolamento termico ed acustico, gli infissi completi di zanzariere sono installati su monoblocchi termoisolanti Alpac per avvolgibili e scuri, caratterizzati da materiali ad alta efficienza energetica, che rispettano le normative vigenti più restrittive.
Gli impianti, infine, sono disegnati per ridurre al minimo le spese per il loro mantenimento e aumentare ulteriormente l’efficienza energetica e il risparmio in bolletta.
Monoblocchi PRESYSTEM® per l’isolamento termoacustico in centro città
Per questo progetto sono stati selezionati i monoblocchi coibentati per avvolgibile PRESYSTEM® SPC e i monoblocchi per scuri PRESYSTEM® SPS, costituiti da pannelli isolanti in possesso di certificazione di prodotto che attesta il contenuto di riciclato conformemente alla norma ISO 14021.
Inoltre, oltre all’isolamento termico e acustico, assicurano la tenuta all’aria e all’acqua ottimali per ridurre i livelli di umidità all’interno degli ambienti domestici.