I giardini di Bronte a Roma: una riqualificazione urbana che punta sui monoblocchi Alpac
Un progetto di riqualificazione urbana che ridefinisce la periferia Est di Roma con una struttura innovativa per l'area, composta da 52 abitazioni in cui i fori finestra sono stati gestiti con controtelai monoblocco coibentati, capaci di rispondere a tutte le necessità.
I giardini di Bronte a Roma: una riqualificazione urbana che punta sui monoblocchi Alpac
Un progetto di riqualificazione urbana che ridefinisce la periferia Est di Roma con una struttura innovativa per l’area, composta da 52 abitazioni in cui i fori finestra sono stati gestiti con controtelai monoblocco coibentati, capaci di rispondere a tutte le necessità.
Un sistema di oscuramento per ogni esigenza con la qualità dei monoblocchi Alpac
Per il progetto sono stati scelti i controtelai monoblocco termoisolanti PRESYSTEM. A seconda delle esigenze specifiche degli ambienti, sono stati utilizzati vari tipi di oscuranti:
- Monoblocchi per frangisole PRESYSTEM SPF , sono stati scelti per ambienti in cui regolare con precisione la luce naturale, migliorare il comfort e ridurre il surriscaldamento, mantenendo un design moderno.
- Monoblocchi per avvolgibili PRESYSTEM SPC, sono stati utilizzati nelle stanze che richiedono un oscuramento completo, maggiore potere termoisolante e discrezione.
- Monoblocchi per scuri e persiane PRESYSTEM SPS, soluzione scelta per alcuni fori finestra, per gestire scuri o situazioni in cui non erano previsti oscuranti.

Vuoi sapere di più sulle nostre soluzioni? Contattaci
I Giardini di Bronte: un residence prestigioso per famiglie
La periferia Est di Roma, con i suoi 40.000 abitanti, è una zona densamente popolata che, grazie al progetto dei Giardini di Bronte, sta cambiando la percezione che ne hanno gli abitanti. L’intervento ha preso avvio da un complesso residenziale che era stato realizzato a partire dagli anni ‘60 e parzialmente abusivo e che è stato sanato solo nel 2000, grazie al Piano Urbanistico di Roma. Oggi è un’opera di rigenerazione urbana che ha trasformato 6 corpi di fabbrica in 2 villini quadrifamiliari e 4 palazzine, dando nuova luce a quest’area e distaccandola dall’idea di quartiere dormitorio.
L’obiettivo del Gruppo Cardarelli era quello di creare spazi condominiali che promuovessero la vita conviviale, con aree all’aperto, posti auto a raso e autorimesse seminterrate, una clubhouse e un campo da padel.
Sull’area è presente anche uno spazio commerciale di 350 metri quadri con ingresso e uscita indipendenti, in modo da dare ad ogni area i giusti spazi e privacy.
In questo progetto si sono prese le distanze dal concetto diffuso di abitabilità a basso prezzo, volendo creare un complesso di prima qualità, in cui fornitori e materiali sono stati selezionati meticolosamente per durare nel tempo e massimizzare il comfort degli edifici.
Il progetto di riqualificazione urbana Giardini di Bronte si distingue per la cura dei materiali e delle finiture, con esterni intonacati a base di calce e strutture in cemento armato con muratura in blocchi termici traspiranti, che garantiscono un’ottima coibentazione e un perfetto scambio igrometrico. Gli interni sono realizzati con materiali di altissima qualità, come il gres, abbinati agli infissi in legno, al riscaldamento a pavimento, all’aria condizionata, alla domotica, all’allarme, ai portoncini blindati e alle inferriate che completano l’offerta.

Monoblocchi Alpac: una scelta di qualità
Il progetto dei Giardini di Bronte evidenzia la volontà del Gruppo Cardarelli di creare uno spazio di vita pensato per il comfort delle famiglie. La lunga collaborazione con Alpac, che dura da più di 14 anni, è la conferma della fiducia che l’impresa ripone nella nostra esperienza. Come ci ha raccontato l’Ing. Fabrizio Cardarelli: “Squadra che vince non si cambia. Sono le persone a fare la differenza, e quelle di Alpac riescono sempre a trovare il giusto equilibrio tra le richieste del cliente e le soluzioni dell’azienda.”

