Riqualificazione certificata CasaClima per due prestigiose palazzine agli Ex Mercati di Viterbo
L’area degli ex Mercati Generali di Viterbo in Viale Trieste ospiterà due palazzine commissionate, ideate e realizzate da Saggini Costruzioni, che ha fortemente voluto la certificazione CasaClima e ha scelto il monoblocco ALPAC per l’isolamento del foro finestra
La riqualificazione in Viale Trieste, la strada tra Viterbo e La Quercia
La grande palazzina costruita nel 1930 e riconvertita nel 1935 in centro di commercializzazione di frutta secca, ha visto la sua stessa inaugurazione come sede dei Mercati Generali di Viterbo nel 1962, diventando di fatto il punto di riferimento per l’approvvigionamento ortofrutticolo di tutta la provincia.
L’area situata in Viale Trieste, nota ai viterbesi come la strada tra Viterbo e La Quercia, non poteva essere dimenticata o lasciata priva di manutenzione. Da qui il desiderio della Saggini Massimo S.r.l. di darle nuova vita grazie alla costruzione di due palazzine, dotate di ogni comfort abitativo.
Lo standard costruttivo per creare le case dei sogni
Saggini Costruzioni è la realtà viterbese che si occupa di progettazione, costruzione e vendita di edifici tecnologicamente all’avanguardia e vanta oggi la costruzione di più di mille abitazioni. Per ottenere un prodotto di qualità a garanzia del cliente, tutte le costruzioni vengono sottoposte a controlli stringenti a partire dal progetto fino al collaudo, con attente verifiche in cantiere ed analisi finale.
La realizzazione dei progetti parte sempre da quelle che sono le aspettative del cliente in termini di metratura, numero di locali e peculiarità delle richieste. La Saggini Costruzioni, aggiunge poi il know-how e l’esperienza propria e dei progettisti che vengono coinvolti nelle realizzazioni.
Anche in questo progetto, realizzato grazie al contributo architettonico dell’Architetto Luca Sterpa e strutturale dell’Ingegner Giuseppe Lagrutta, sono stati soddisfatti i sogni di numerose famiglie e nel 2024, a progetto ultimato, saranno raggiunte performance ai massimi livelli.
La collaborazione con Alpac e la prima certificazione CasaClima A Nature
La prima collaborazione tra Saggini e Alpac risale al 2011, quando le due aziende hanno collaborato alla realizzazione di Muravera, la prima casa certificata CasaClima Classe A Nature. A garanzia di comfort abitativo, salute e benessere, per ottenere questa certificazione sono richiesti precisi requisiti per la qualità dell’aria interna, per l’illuminazione naturale, per il comfort acustico, valutando anche l’impatto sull’ambiente.
Dopo tutti questi anni, la Saggini Massimo Srl continua a riconoscere la propria fiducia ad Alpac, selezionando le nostre soluzioni per l’isolamento del foro finestra per i progetti che richiedono le massime prestazioni. Anche grazie a questa scelta, gli Ex Mercati di Viale Trieste sono riusciti a superare i meticolosi e rigidi controlli di CasaClima, ottenendone la certificazione.
Il rapporto con le persone di Alpac è il fiore all’occhiello di questa collaborazione, il plus che permette a Saggini Costruzioni di dialogare con Roberto Mancini e Marco Lupi della Lupi Serramenti con maggiore semplicità e immediatezza, proponendo nuove soluzioni che vengono realizzate ad hoc per gli ambiziosi progetti di questa realtà.
“La personalizzazione dei prodotti prefabbricati è la chiave della nostra collaborazione, non siamo noi a doverci adattare a proposte standard, ma sono le soluzioni che vengono ideate, disegnate e ingegnerizzate per integrarsi perfettamente nei nostri progetti.” ci ha raccontato l’Ingegnere Stefano Marini della Saggini Massimo Srl
Comfort abitativo: il ruolo dei monoblocchi coibentati PRESYSTEM®
Il complesso Ex Mercati di Viale Trieste prevede la realizzazione di due palazzine simmetriche con 28 appartamenti classe energetica A4, certificati nZeb e CasaClima Classe A.
La struttura in cemento armato e con solai pieni permette un maggiore isolamento acustico. L’isolamento termico è garantito, invece, dalla scelta della muratura con cappotto e, all’interno, la realizzazione di una controparete a secco.
I pannelli solari dell’impianto fotovoltaico installato sulla copertura a tetto rovescio, alimentano impianti autonomi per ogni appartamento, servito da riscaldamento e raffrescamento a pavimento e da una pompa di calore utilizzata anche per l’acqua sanitaria.
I fori finestra e i ponti termici sono stati gestiti in modo scrupoloso grazie all’utilizzo dei nostri monoblocchi coibentati PRESYSTEM® per avvolgibili, abbinati a infissi in pvc a camere cave con triplo vetro.