Cellia®: un modulo di facciata realizzato completamente off-site pronto all’installazione

La prefabbricazione è uno dei principali trend per l’edilizia di oggi e di domani

Cellia® è il modulo di facciata ideato e sviluppato da Gruppo Focchi e Progetto CRM che ospita al suo interno diverse tecnologie, tra cui il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata per il ricambio dell’aria Alpac.
Cellia è un sistema di involucro completamente prefabbricato off site applicabile a qualsiasi edificio, sia nuovo che preesistente.
Con gli ideatori di Cellia® c’è stata un’intesa di valori e intenti fin dall’inizio. Condividiamo il concetto di prefabbricazione e dell’integrazione di più elementi in soluzioni preassemblate per semplificare e velocizzare la gestione del cantiere.

L’alloggiamento dei sistemi di ventilazione nel pacchetto di facciata, infatti, avviene già in fase di produzione in stabilimento minimizzando le difficoltà e i tempi in cantiere.

Abbiamo studiato una soluzione di ventilazione ad hoc, in grado di adattarsi alle esigenze progettuali del modulo per sfruttare al meglio gli spazi e le prese d’aria disponibili.

In particolare, in seguito ad uno studio dei componenti interni, abbiamo ingegnerizzato la parte di espulsione dell’aria viziata e di aspirazione di aria esterna al modulo al fine di garantire una corretta filtrazione e ricambio d’aria.

Una volta installata, Cellia consente di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo vantaggi in termini di costi di gestione e di impatto ambientale.

La ventilazione meccanica decentralizzata Alpac per Cellia

Dotate di serie di filtri in grado di filtrare le polveri sottili, le macchine VMC progettate per Cellia® consentono il ricambio e la purificazione costante e continua dell’aria indoor, a favore di una maggior salubrità degli ambienti. Ma non solo: la presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente consente anche di recuperare il calore (91%) contenuto nell’aria in uscita e utilizzarlo per riscaldare quella in entrata evitando così inutili dispersioni termiche e riducendo i costi legati all’utilizzo di impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Contattaci!

facciata prefabbricata
autore
Jessica - Alpac Marketing