Modularità e prefabbricazione: Alpac per il progetto di Renew Wall

Renew-Wall è un sistema di pannelli modulari e prefabbricati in legno per interventi di retrofit non invasivi di edifici esistenti: il frutto di tre anni di ricerca che hanno dato alla luce una soluzione innovativa, flessibile e sostenibile per il mercato delle riqualificazioni. Promosso dall’azienda trentina Fanti Legnami e sviluppato con il sostegno del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell’Università di Trento, di enti certificatori (ETA Danmark) e diversi professionisti esterni, Renew-Wall si configura come un sistema modulare di nuova concezione e non intrusivo – non necessarie impalcature e l’utente può continuare ad abitare l’immobile durante l’installazione – che permette di agire su edifici preesistenti coniugando la riqualificazione architettonica ed energetica con quella del comfort abitativo interno.
A rendere Renew-Wall una soluzione davvero prestazionale e completa contribuiscono due tecnologie firmate dal Gruppo Alpac, integrate ai pannelli di legno coibentato: i monoblocchi Presystem, che assicurano la corretta gestione dei fori finestra e un’elevata resa termoacustica di facciata, e il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Manhattan, installato a scomparsa tra il pannello isolante e la finitura esterna, che permette il continuo ricambio e purificazione dell’aria nella stanza.

 

“Renew-Wall è uno splendido esempio di collaborazione tra ricerca, imprese e professionisti della progettazione – ha commentato Massimo Dalla Via, Direttore Generale del Gruppo Alpac – e ci accomunano a questo importante progetto due elementi fondamentali. Da un lato l’attenzione al tema e al mercato della riqualificazione, su cui come azienda abbiamo puntato molto negli ultimi anni credendo fermamente che il parco immobiliare italiano necessiti di essere ammodernato attraverso strategie, interventi e soluzioni innovative.

Dall’altra il concetto della prefabbricazione, una filosofia di produzione che abbiamo adottato fin dall’inizio e che consente degli enormi vantaggi in termini di riduzione di tempi, costi e possibili errori in cantiere”.

Il monoblocco Presystem

Il monoblocco Presystem di Alpac nasce per consentire una migliore gestione del foro finestra mettendo correttamente in comunicazione il muro con il serramento e predisponendo l’alloggio dell’infisso integrando l’elemento oscurante. Progettato su misura per ogni contesto architettonico e di posa, questo monoblocco viene prefabbricato e consente di realizzare la finitura completa del foro in un solo intervento, semplificando le operazioni in cantiere e diminuendo il rischio di ritardi ed errori.

Il sistema di VMC Manhattan

Unico nel suo genere, il sistema di VMC Manhattan è una tecnologia innovativa e brevettata: l’unità di trattamento dell’aria, che ne garantisce il ricambio e la purificazione continua, viene mimetizzata nello strato di isolamento del cappotto riducendo a zero l’impatto sulla facciata dell’edificio e senza intaccarne l’isolamento termico. Il profilo architettonico dell’immobile è salvaguardato grazie a griglie d’areazione gestite in luce nella mazzetta del foro finestra, mentre l’ingombro interno viene pressoché azzerato con un diffusore a muro per l’immissione e estrazione dell’aria, che si caratterizza per le dimensioni contenute e un design minimal.

La posa, inoltre, è realizzabile completamente dall’esterno senza disagi per gli inquilini dell’edificio.

flow manhattan ambientato
In foto la soluzione di ventilazione che scompare nel cappotto Helty Flow Manhattan
autore
Jessica - Alpac Marketing