Come massimizzare le prestazioni acustiche di facciata
Alternativa evoluta al tradizionale controtelaio, il monoblocco Alpac assicura la continuità tra il serramento e l’involucro murario, configurandosi come la soluzione ideale per garantire un’elevata resa acustica di facciata.
L’intensificarsi dei rumori provenienti dall’esterno, che invadono quotidianamente gli ambienti domestici, ha stimolato lo sviluppo di una maggiore sensibilità verso la costruzione di edifici bene isolati, anche acusticamente.
In particolare, in fase di realizzazione o ristrutturazione di un immobile, è fondamentale la scelta non solo di infissi ma anche di sistemi di gestione del foro finestra performanti, che possano mantenere elevata la resa acustica della facciata.
Una soluzione efficace è rappresentata dal monoblocco finestra prefabbricato di Alpac, un modulo unico in grado di mettere in corretta comunicazione muro e serramento, alloggiando allo stesso tempo anche l’elemento oscurante.
Alternativa evoluta del controtelaio tradizionale, il monoblocco Alpac – sia nella versione classica Presystem che in quella Ingenius, con sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato – presenta un potere fonoisolante Rw oltre i 44 dB e consente di raggiungere valori di abbattimento acustico adeguati ai parametri di legge più severi, come quelli previsti dalle norme tecniche per edifici residenziali in classe I (UNI 11367 e UNI 11444) o quelli previsti dalla normativa vigente per gli edifici sensibili quali scuole e ospedali (DPCM 5/12/97).
Ma non solo: essendo realizzato su specifiche di progetto con tolleranze dimensionali minime, il monoblocco riduce sensibilmente il rischio di compromettere la conformità dell’isolamento acustico di facciata ai requisiti di legge durante la fase di posa. I giunti di sigillatura di spessore controllato e costante permettono infatti di massimizzare le prestazioni dei materiali utilizzati per sigillare, quali schiume o nastri espandenti.
Per esigenze di isolamento acustico ancora più elevate, Alpac ha messo a punto anche due tecnologie in grado di migliorare le performance del proprio monoblocco. Da un lato il Silent Pack, applicabile a qualsiasi tipologia di cassonetto, è in grado di aumentarne la resa acustica fino a Rw=46 dB e Dn,e,w=58 dB; dall’altro il guidacinghia acustico, pensato per cassonetti con avvolgibili a manovra manuale, che consente di evitare il collegamento diretto tra interno ed esterno dell’edificio grazie alla presenza di un doppio rullino di rinvio.
Tutte le soluzioni per la gestione del foro finestra Alpac, inoltre, rispondono ai requisiti CAM e rientrano pertanto tra le tecnologie detraibili con il Superbonus 110% quando associate ad uno degli interventi trainanti previsti dalla normativa.