Gattaiola muro: dall’antichità fino alla porta basculante coibentata MYPET

La necessità di dotarsi di una gattaiola era già sentita nell’antichità. La gattaiola (porta basculante per gatti) più vecchia del mondo potrebbe essere quella di Exeter, Inghilterra. Scopri perché a casa tua è meglio metterne una moderna e ben coibentata per non sprecare energia.

Lo sai qual è la prima gattaiola della storia?

Risale a 400 anni fa e la inventò un vescovo inglese. Infatti, nel portale ligneo della cattedrale di Exeter, una delle più antiche città inglesi, c’è un foro che ha tutta l’aria di essere la gattaiola più vecchia del mondo. Questa porta basculante per gatti risale a più di 400 anni fa e il buco in questione conduce a una cavità in cui si trova un grande orologio.

La prima porta basculante per gatti nella cattedrale di Exeter

Secondo la storica della cattedrale Diane Walker, il vescovo aveva fatto praticare il foro per consentire al suo gatto di “catturare i topi “. Sembra che ci siano molte leggende associate a questa porta: c’è addirittura un documento dell’epoca dal quale risulta un pagamento di otto pence ad un falegname che venne a praticare il taglio per il vescovo Cotton, un alto prelato giunto nella cattedrale nel 1598.

Sugli antichi registri, conferma la storica Walker, si dice anche che lo spazio interno fosse stato scavato nel 1376 per installare l’orologio e che i topi si intrufolassero nella cattedrale attratti dal grasso animale usato per lubrificare il segnatempo.

La chiesa inglese assumeva gatti per cacciare i topi

Sì, hai letto bene. Altri documenti dell’epoca mostrerebbero che i gatti erano addirittura sul libro paga della cattedrale. “Tra il XIV e XV secolo – riprende la studiosa – sui registri della cattedrale risultano pagamenti di 13 pence e occasionalmente di 26 pence per il gatto. Non sappiamo se si trattasse di razioni doppie perché i gatti avevano svolto un buon lavoro con i ratti o se in realtà ce ne fosse più d’uno. È molto probabile che esistano altre cat-flap (gattaiole) in altre porte e portali antichi che però non hanno avuto una registrazione storica di quando sono stati intagliati, per cui pensiamo che quello di Exeter sia il primo del genere”.

Soluzioni per lasciare libero il tuo gatto

Se anche tu stai pensando ad una gattaiola da muro per lasciare libero il tuo gatto di andare e venire a piacimento, c’è qualcosa che devi sapere. Se hai ristrutturato casa o comunque hai fatto lavori per efficientare la tua abitazione e risparmiare sulle spese energetiche, non dovresti fare un buco nel muro per installare una gattaiola qualunque. Infatti, dopo aver speso tanti soldi, sarebbe un vero peccato creare involontariamente una via di fuga per il calore domestico. Volevi riqualificare casa, usare meno energia, isolare termicamente casa tua: magari hai fatto il cappotto, hai cambiato gli infissi, messo i pannelli solari e forse anche le pompe di calore. Poi hai preso un gatto.

È simpatico, ma ha un carattere irrequieto: miagola spesso, vuole uscire e a volte disturba la tua vita domestica. Prima vuole uscire a farsi un giro, dopo un po’ vuole rientrare per rilassarsi sul divano e tutte le volte ti tocca alzarti o interrompere quel che stai facendo per accontentarlo. Ci vorrebbe proprio una gattaiola, pensi tra te e te. Dai un’occhiata online e scopri che ce ne sono un po’ da tutti i prezzi.

Stai pensando di risparmiare?

Non farlo, sarebbe un grave errore. Se compri una porta basculante non coibentata, tutti gli sforzi che hai fatto per rendere più “risparmiosa” la tua casa perdono di efficaciaNon puoi fare un buco nel muro sennò da lì scappa fuori tutto il caldo d’inverno e il fresco d’estate. Non vanificare il risultato che hai ottenuto, c’è MYPET. 

Conosci già la gattaiola termoisolante MYPET? 

Ingenius MYPET è una gattaiola termoisolante che scompare nella muratura : è progettata proprio per non vanificare l’efficienza energetica di casa tua. È adatta a tutti i gatti e ai cani di piccola taglia.

MyPet ha pensato a tutto, dentro ciascuna confezione troverai:

  • pet door manuale per l’esterno dell’abitazione
  • pet door con microchip per l’interno di casa (utilizzabile anche in versione manuale)

 

Ti innamorerai di MyPet per almeno 7 motivi:

  1. il paraspifferi inserito nella porticina impedisce il passaggio di aria e gli speciali pannelli acustici isolano anche dai rumori, anche quelli esterni, quindi niente sprechi e niente rumori;
  2. puoi scegliere tra 4 modalità di chiusura per gestire entrata e uscita del tuo gatto: sempre chiusa, solo uscita, solo entrata, sempre aperta;
  3. protegge il tuo micio con il microchip: è in grado di riconoscere fino a 32 microchip diversi, è compatibile con la medaglietta RFID (inclusa);
  4. gli animali estranei non entrano in casa: esclude i microchip non registrati;
  5. gestisci tu gli orari che preferisci: la modalità coprifuoco programma l’apertura e la chiusura della pet door negli orari della giornata che decidi tu;
  6. è personalizzabile a seconda dello spessore del muro: i pannelli modulari permettono di adattare la lunghezza fino a 710 mm;
  7. è pratica da pulire: il rivestimento esterno è estraibile e lavabile.

I gatti amano MYPET

MyPet ama i gatti indipendenti e i gatti amano MyPet perché è affidabile: sanno che al di là di quella porticina li attende l’avventura, ma adorano rientrare al volo se sentono la tua mancanza. Temi che la gattaiola MYPET non piacerà al tuo gatto? Niente paura. Leggi qui come come insegnare al tuo gatto ad usare la gattaiola.

Silvia Bertoldi