Il monoblocco termoisolante Ingenius con ventilazione integrata

Il mercato è sempre più attento al comfort e al benessere indoor e la linea di monoblocchi Ingenius risponde a questa necessità integrando nel monoblocco finestra un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) a scomparsa.

monoblocco ingenius vmc alpac

La gamma di monoblocchi Ingenius è dotata di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato al suo interno. In questi ultimi anni è diventato di fondamentale importanza progettare un salutare ricircolo d’aria all’interno degli ambienti, a seguito del crescente miglioramento della tenuta termica degli edifici di nuova edilizia ma anche di quelli riqualificati. Gli edifici sono infatti diventati strutture quasi “ermetiche” dove manca una ventilazione naturale, a beneficio dei consumi energetici ma causando molto spesso problemi di umidità e ristagno di condensa con la conseguente formazione di muffa.

Per rispondere a questa recente esigenza di gestione del foro finestra e contestualmente anche di garantire un ambiente salubre, proponiamo un monoblocco termoisolante prefabbricato in grado sia di migliorare le performance isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio, sia di ricambiare e purificare costantemente l’aria indoor.

Aria pulita in casa, senza sprechi

Sebbene rimanga “invisibile” all’interno della muratura, il monoblocco Alpac con VMC integrata permette di migliorare notevolmente la salubrità e il comfort abitativo.

Grazie al monoblocco Ingenius di Alpac è possibile avere una corretta gestione del foro finestra, ottimizzando le performance isolanti di qualsiasi tipologia di serramento e impedendo la formazione dei ponti termici. Inoltre il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è dotato di serie di un doppio filtro F7+G4 per filtrare al massimo l’aria in entrata, impedendo l’ingresso di pollini, batteri e polveri sottili come PM10 e PM2,5. Allo stesso tempo fa uscire dall’ambiente anche gli inquinanti che ristagnano e vengono quotidianamente prodotti all’interno degli ambienti domestici, come per esempio VOC, anidride carbonica, formaldeide e anche l’umidità in eccesso, per avere aria sempre pulita da respirare in casa.

All’interno del sistema di ventilazione è presente inoltre un efficiente scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che assicura il recupero continuo dell’energia termica fino al 91%. In questo modo è possibile mantenere costante la temperatura in casa senza nessuna dispersione termica che si avrebbe con la normale apertura delle finestre, evitando così l’aumento dei costi in bolletta.

 

VMC decentralizzata, per minori costi

La decentralizzazione del sistema inoltre garantisce un effettivo abbassamento dei consumi grazie alla possibilità di installare, all’interno della predisposizione nel monoblocco, l’unità di ventilazione più corretta rispetto alle dimensioni di ogni ambiente. È possibile controllare le funzioni delle macchine in modo puntuale in base alle esigenze di ogni singola stanza: dal modello Compact per spazi contenuti, fino al modello Plus 100 per quelli più grandi.

La gestione della macchina può avvenire anche attraverso l’app dedicata, dove è possibile gestire in autonomia il funzionamento sia della ventilazione che dei sistemi domotici esterni come avvolgibili motorizzati e luci, facilmente integrabili nell’app attraverso una semplice configurazione.

alpac-vmc-compact-monoblocco

Installazione facile, ideale anche in ristrutturazione

Il monoblocco Alpac con Ventilazione integrata è un prodotto versatile, prefabbricato, ad alte prestazioni, ideale sia in contesti di nuova edilizia ma anche in ristrutturazione o riqualificazione energetica. Grazie ad un sistema di innesto rapido brevettato, il serramentista o l’impresa può procedere in autonomia nelle fasi di assemblaggio e posa, semplificando le operazioni e riducendo tempi e costi in cantiere.

Completamente a scomparsa nella muratura, evita ingombranti canalizzazioni tipiche degli impianti centralizzati ed è adattabile ad ogni contesto abitativo. Esistono diverse soluzioni per poter abbinare il monoblocco a qualsiasi serramento e sistema oscurante, come avvolgibili, scuri, frangisole e tende tecniche. A vista rimarrà solamente l’elegante cover personalizzabile con una pulsantiera o un display touch screen, per poter controllare tutte le funzioni sia della ventilazione che dell’oscurante.

Scrivici qui per richiedere maggiori informazioni o un preventivo gratuito!

Silvia - Alpac Marketing