Isolamento acustico 1: quanto conta il foro finestra

L’importanza del foro finestra

Le prestazioni energetiche e acustiche passano soprattutto da qui

Foro finestra: I rumori che provengono dall’esterno e invadono la tranquillità degli ambienti domestici sono molteplici e in costante aumento, soprattutto per coloro che abitano in città. Traffico, clacson, l’intenso vociare di luoghi molto frequentati, il passaggio di treni o aerei vicino alla propria casa: vivere in un ambiente che produce incessantemente confusione influisce negativamente sulla qualità della vita e del riposo, generando stress e malessere.

Qual’è il punto debole

A causa di questo continuo moltiplicarsi ed intensificarsi del rumore si sta sviluppando una sempre maggiore sensibilità verso la costruzione di edifici bene isolati, anche dal punto di vista acustico.

E, in termini di resa acustica, il vano finestra è il punto più debole dell’involucro edilizio; perciò scegliere serramenti e cassonetti con buone prestazioni fonoisolanti in fase di realizzazione o ristrutturazione di un immobile permette di attenuare gran parte dei suoni provenienti dall’esterno.

Scarica la nostra guida sull’isolamento acustico di facciata

Attenzione al controtelaio: il monoblocco

Un buon serramento da solo, non è sufficiente: infissi, cassonetti e controtelai fanno parte di un sistema complesso, che va considerato nel suo insieme; quindi per mantenere la prestazione dell’intero sistema finestra è fondamentale che anche il controtelaio su cui viene installato il serramento abbia una resa acustica elevata.

Una soluzione efficace è adottare il monoblocco finestra prefabbricato, un modulo unico, realizzato con materiali tecnologici, che integra anche il cassonetto e contribuisce all’abbattimento acustico della facciata.

L’isolamento acustico del monoblocco Alpac

Per rispondere a queste esigenze, ALPAC ha sviluppato il monoblocco PRESYSTEM, che alle alte prestazioni di isolamento termico combina un elevato potere fonoisolante, e la Silent Line, una gamma di componenti che, in combinazione con il monoblocco, consentono di ottenere una resa acustica ancora più importante.

Queste soluzioni permettono di raggiungere valori di abbattimento acustico adeguati ai parametri di legge più severi.

Stai realizzando un edificio e vuoi una soluzione personalizzata del monoblocco ALPAC? Contattaci.

 

autore
Redazione Alpac Redattore