Isolamento acustico e potere fonoisolante

ll monoblocco Alpac assicura continuità tra serramento e involucro, questa caratteristica lo rende una soluzione ideale per garantire anche un'elevata resa in termini di isolamento acustico

La trasmissione del rumore

In un edificio sono diversi i punti critici per la trasmissione del rumore dall’esterno, e tra questi troviamo le finestre ed i cassonetti per avvolgibili.

Il rumore è costituito da tutte quelle fonti sonore che risultano fastidiose o dannose per le attività umano, per la salute e per l’integrità dell’ambiente, e nelle città è costituito principalmente dal traffico veicolare.

Isolamento acustico: cosa considerare

Secondo la normativa UNI 11367, gli edifici ad uso residenziale devono garantire un isolamento acustico normalizzato di facciata di 40 dB, che sale a 42 per gli uffici e 48 per gli edifici adibiti ad attività scolastiche.

Per quanto riguarda le finestre, i fattori da considerare sono diversi:
– Lo spessore del vetro
– Il materiale con cui è realizzato il telaio
– La posa in opera
– L’isolamento del cassonetto per avvolgibili
– L’isolamento del giunto primario (muro-controtelaio).

Una finestra con vetri spessi, magari doppi o tripli, con un telaio realizzato correttamente ed in buone condizioni, che garantisce un adeguato potere fonoisolante, non sarà sufficiente ad isolare dai rumori esterni se non si procedere ad una posa in opera corretta. 

Monoblocco Alpac e isolamento acustico

Il monoblocco Alpac facilita la posa in opera, evitando errori che portano alla creazione di ponti acustici e termici, e inoltre garantisce il corretto isolamento del giunto primario tra muro e controtelaio.

Anche il cassonetto per avvolgibile è un punto delicato, in quanto comunica direttamente con l’esterno. Il monoblocco Alpac per avvolgibile è dotato di cassonetto integrato isolato anche acusticamente. 

Silent Pack è uno speciale pacchetto applicabile a qualsiasi tipologia di cassonetto Alpac: permette un aumento dei valori di resa acustica rispetto al cassonetto standard: il potere fonoisolante è quindi molto più elevato. Silent Pack è certificato con valore di potere fonoisolante Rw pari 47 dB e consente quindi di ottenere le certificazioni più elevate sia in riferimento al DPCM 5/12/97 sia in riferimento alla UNI 11367.

Alpac si impegna da sempre nello sviluppo di soluzioni che garantiscano i massimi livelli di silenziosità e quindi il massimo comfort per le persone, in linea con i parametri di legge più restrittivi.

Isolamento acustico con il monoblocco Alpac
autore
Redazione Alpac Redattore