Massimizzare le prestazioni acustiche di facciata: il monoblocco Alpac

Resa acustica di facciata

Il controtelaio termoisolante Alpac assicura la continuità tra il serramento e l’involucro murario, configurandosi come la soluzione ideale per garantire un’elevata resa acustica di facciata e assicurare il miglior livello di comfort indoor.

Isolamento del foro finestra

Quando si parla di isolamento del foro finestra si tende a fare riferimento a quello termico, ma non bisogna dimenticare che l’isolamento acustico è altrettanto importante per assicurare un ottimale livello di comfort indoor: vivere in un ambiente rumoroso, infatti, influisce negativamente sulla qualità della vita e del riposo, generando stress e malessere.

Prestazioni acustiche: mettere in corretta comunicazione muro e serramento

Per questo, in fase di realizzazione o ristrutturazione di un immobile, è fondamentale la scelta non solo di infissi ma anche di sistemi di gestione del foro finestra performanti, che possano mantenere elevata la resa acustica della facciata. Una soluzione efficace è rappresentata dal monoblocco finestra prefabbricato di Alpac, un modulo unico in grado di mettere in corretta comunicazione muro e serramento, alloggiando allo stesso tempo anche l’elemento oscurante.

Grazie alle sue caratteristiche costruttive, il controtelaio termoisolante o monoblocco, sia nella versione classica Presystem che in quella Ingenius, con sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato – consente di raggiungere valori di abbattimento acustico adeguati ai parametri di legge più severi, come quelli previsti dalle norme tecniche per edifici residenziali in classe I (UNI 11367 e UNI 11444) o quelli previsti dalla normativa vigente per gli edifici sensibili quali scuole e ospedali (DPCM 5/12/97). Ma non solo: essendo realizzato su specifiche di progetto con tolleranze dimensionali minime, il monoblocco riduce sensibilmente il rischio di compromettere la conformità dell’isolamento acustico di facciata ai requisiti di legge durante la fase di posa. I giunti di sigillatura di spessore controllato e costante permettono infatti di massimizzare le prestazioni dei materiali utilizzati per sigillare, quali schiume o nastri espandenti.

Il comfort acustico su misura: Silent Pack

In base alle prestazioni acustiche di facciata richieste, Alpac progetta diversi pacchetti di isolamento, anche a seconda della tipologia e delle prestazioni di serramento e muratura. Silent Pack infatti è uno speciale pacchetto studiato per qualsiasi tipologia di cassonetto.

Tutte le soluzioni per la gestione del foro finestra Alpac, inoltre, rispondono ai requisiti CAM e rientrano pertanto tra le tecnologie detraibili con il Superbonus 110% quando associate ad uno degli interventi trainanti previsti dalla normativa.

Richiedi una consulenza!

autore
Jessica - Alpac Marketing