Monoblocco o termocassa per la prestazione acustica dell’edificio

La corretta gestione del foro finestra è necessaria per diversi aspetti, oggi parleremo di isolamento acustico

Il monoblocco termoisolante o termocassa è un elemento che per molti è dato per scontato, nella media e grande cantieristica è imprescindibile, questo perché si tratta di un elemento prefabbricato che velocizza moltissimo la gestione di un punto critico come il foro finestra garantendone prestazioni certe.

Per garantire l’efficienza complessiva del foro finestra è necessario intervenire sui seguenti componenti/aspetti:

  1. Gestione ponti termici tra giunto primario e secondario
  2. Isolamento del cassonetto
  3. Isolamento di soglie e davanzali
  4. Posa in opera

La cura di questi aspetti contribuisce alle prestazioni di isolamento termico, acustico, di tenuta meccanica, di tenuta alle infiltrazioni d’aria e la traspirabilità del giunto.

Monoblocco termoisolante o termocassa: Criteri e requisiti specifici isolamento acustico

Vedremo nei punti seguenti un estratto della norma UNI 11673-1 in merito ai criteri e requisiti specifici.

Il DPCM 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” (in vigore dal 20 febbraio 1998) stabilisce le prestazioni che devono possedere gli edifici in merito all’isolamento dai rumori.

Il foro finestra contribuisce all’ isolamento acustico standardizzato di facciata (D2m,nT,w) che viene calcolato in fase previsionale secondo la norma UNI EN ISO 12354-3 e verificato con misure in opera secondo le norme UNI EN ISO 16283-3 e UNI EN ISO 717-1.

Citando la norma UNI 11673- 1: “ll progetto di posa deve considerare innanzitutto la prestazione del prodotto dichiarata, espressa in termini di indice di valutazione di potere fonoisolante Rw.”

ll sistema di installazione deve considerare quanto definito nella norma UNI 11296. ln particolare, si consideri che l’esecuzione dell’interfaccia vano-serramento rappresenta una fase molto delicata per le prestazioni acustiche in opera dei serramenti.bPertanto è necessario determinare la tipologia e le modalità costruttive della parete, dei nodi e la tipologia dei serramenti.

La progettazione di un foro finestra e la corretta posa in opera di un serramento richiedono lo studio e I ‘esecuzione di alcuni elementi di dettaglio che sono fondamentali per l’ottenimento delle prestazioni di isolamento acustico richieste.

Queste considerazioni rimangono valide sia nel caso di nuovi interventi sia di sostituzione di serramenti sull’esistente.

Oltre alla realizzazione del giunto è importante la conformazione del vano: la presenza di una battuta o più nella parete risulta più efficace di un giunto in luce.

Nel secondo caso, infatti, in presenza di un giunto mal realizzato, l’onda sonora si può propagare più facilmente verso l’ambiente interno.

Le geometrie adottate nella progettazione dei sistemi di installazione hanno rilevanza nell’ottenimento delle prestazioni di isolamento acustico del sistema.

Tipicamente, la presenza e la natura di una o più battute sui giunti di installazione, il contenimento delle dimensioni dei giunti stessi  ed il completo riempimento con materiali idonei consentono il miglioramento delle prestazioni di isolamento acustico qui trattate.

L’impiego e il posizionamento di sistemi di oscuramento e il posizionamento di sistemi per il passaggio per l’aria devono considerare quanto previsto nella norma UNI 11296”.

In merito all’ausilio di ventilazione

guarda questo video

granzotto-vmc

Richiedi un consulenza!

 

 

autore
Jessica - Alpac Marketing