Ridurre i consumi in bolletta grazie alla VMC dotata di Free Cooling e Free Heating

Le funzioni intelligenti Free Heating e Free Cooling delle VMC a scomparsa FlowSMART di Alpac permettono di riscaldare e raffrescare in modo naturale l’ambiente interno beneficiando proprio della differenza di temperatura con l'esterno e ti aiutano a ridurre i consumi energetici senza rinunciare al comfort abitativo

La soluzione Alpac per ridurre i consumi senza rinunciare al benessere indoor

Grazie alla speciale funzione Free Heating e Free Cooling, che immette negli ambienti indoor l’aria esterna quando essa risulta essere ad una temperatura più gradevole, il sistema di VMC a scomparsa FlowSMART di Alpac migliora il comfort abitativo contenendo i costi in bolletta.

Ricorrere agli impianti di riscaldamento o di climatizzazione è fondamentale per rendere più confortevoli le stanze durante la giornata. Tuttavia, l’utilizzo sregolato di questi sistemi può diventare un problema sia in termini di salute che di consumi energetici.

Una soluzione particolarmente efficace per evitarne l’eccessivo impiego è sfruttare la temperatura esterna nei periodi in cui essa risulta più favorevole rispetto a quella interna, come ad esempio le mezze stagioni.

Per questo nel sistema VMC a scomparsa FlowSMART, Alpac ha implementato la funzione Free Heating, una tecnologia intelligente che permette di riscaldare in modo naturale l’ambiente interno beneficiando proprio della differenza di temperatura con l’esterno. La stessa funzione è disponibile anche in modalità Free Cooling che opera secondo lo stesso principio ma all’inverso, per raffrescare i locali senza l’utilizzo di sistemi di climatizzazione.

VMC a scomparsa FlowSMART con tecnologia Free Heating e Free Cooling

Come funziona il Free Heating o Free Cooling

Quando l’aria outdoor raggiunge una temperatura superiore rispetto a quella indoor, il sistema di VMC a scomparsa FlowSMART la immette automaticamente all’interno dell’ambiente mantenendone invariata la condizione termica originaria.

In questo modo viene introdotta aria naturalmente calda negli spazi domestici anche a finestra chiusa, garantendo una salutare aereazione della stanza e un riscaldamento naturale e a costo zero.

Lo stesso concetto si può applicare all’inverso, quando la temperatura esterna è più fresca, per introdurre in casa aria ad una temperatura più bassa. In questo caso stiamo parlando di Free Cooling.

Particolarmente efficace nelle mezze stagioni quando la temperatura esterna è più confortevole, questa tecnologia Alpac, non necessitando di ulteriori apporti energetici, consente un’effettiva riduzione dei consumi e un risparmio in bolletta fino al 50%.

Aria salubre, senza dispersioni

Ideale sia per la nuova edilizia che per interventi di retrofit, FlowSMART è un sistema “invisibile”, un’unità di Ventilazione Meccanica Controllata plug-in che scompare all’interno della muratura senza bisogno di canalizzazioni, ma lasciando a vista solamente l’elegante cover.

Oltre alla funzionalità Free Heating e Free Cooling presenta di serie anche un filtro F7 in grado di purificare l’aria esterna da batteri, pollini e polveri sottili PM10 e PM2,5 e uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che consente un recupero continuo dell’energia termica fino al 90%.

Queste tecnologie assicurano aria salubre all’interno degli ambienti in ogni momento, evitando allo stesso tempo le dispersioni legate all’apertura delle finestre per la ventilazione manuale. Ma non solo: il ricambio dell’aria permette anche di regolare il livello di umidità e di mantenere ideali le condizioni climatiche della stanza, contrastando la formazione di condensa e di muffa in modo naturale.

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Ventilazione?

Contattaci

Silvia - Alpac Marketing