Sostituzione cassonetti tapparelle: come ottenere un isolamento perfetto

Isolare il foro finestra in modo corretto ti permette di aumentare il comfort abitativo della tua abitazione e di risparmiare sulle bollette fin da subito. Scopri tutti i vantaggi della sostituzione del cassonetto per avvolgibile con le soluzioni ad elevato isolamento termico e acustico di Alpac.

Che cosa sono i cassonetti?

I cassonetti per avvolgibili sono gli alloggiamenti che troviamo posizionati nella parte superiore delle finestre. La funzione per la quale sono stati progettati consiste nel contenere le tapparelle quando vengono avvolte e quindi quando vengono tirate verso l’alto per avere visibilità dalla finestra.

Perché sostituire i cassonetti?

Molto spesso le sostituzioni dei serramenti trascurano i cassonetti, limitando notevolmente la loro efficacia. Prestare la giusta attenzione anche alla sostituzione del cassonetto significa intervenire direttamente sui problemi più comuni delle abitazioni:

  • Spifferi d’aria
  • Scambi di temperatura con l’esterno
  • Rumori provenienti dall’esterno

Il cassonetto gioca quindi un ruolo fondamentale nell’isolamento termico ed acustico della propria abitazione ed è per questo motivo che viene sempre considerato per i migliori interventi di riqualificazione energetica.

Cos’è la riqualificazione energetica?

La Riqualificazione Energetica è un insieme di interventi mirati alla riduzione del fabbisogno energetico per l’impiego futuro di meno risorse.

Riqualificare la propria abitazione consente di:

  • Risparmiare sulle Bollette
  • Aumentare il Valore dell’Immobile
  • Ridurre le Emissioni di CO2 per vivere in un mondo più pulito e sano

I vantaggi della sostituzione del cassonetto finestra

Isolamento Termico e Acustico

Sostituire i cassonetti delle tapparelle consente di optare per una soluzione che possa isolare in modo efficace l’abitazione sia dal punto di vista termico che acustico. Un buon cassonetto, infatti, evita che vi siano spifferi d’aria e scambi di temperatura con l’esterno, garantendo il mantenimento della temperatura desiderata, ed inoltre isola da rumori provenienti dall’esterno.

Risparmio in Bolletta

L’isolamento termico ed acustico, che il cassonetto permette di ottenere, consente di ridurre i consumi energetici della propria abitazione, portando ad importanti risparmi energetici in bolletta. In particolare, sarà possibile minimizzare la dispersione del calore durante i mesi invernali e mantenere gli ambienti freschi nei mesi estivi aumentando inoltre il comfort termico della casa.

Aumento del Valore Patrimoniale

Questa tipologia di interventi di riqualificazione energetica sono investimenti diretti nel proprio patrimonio immobiliare in quanto consentono di aumentare il valore patrimoniale dell’abitazione. Dato che questi portano ad un risparmio energetico tangibile e ad un aumento del comfort abitativo degli ambienti, consentono inoltre di aumentare l’attrattiva commerciale dell’abitazione.

 

Vuoi approfondire questo tema?

Scarica la nostra guida gratuita

 

Cassonetto coibentato MyBox di Alpac squadrato rosso
Silvia - Alpac Marketing