2024: un anno da incorniciare
31.12.2024: si chiude un anno straordinario in cui abbiamo alzato ancora di più l’asticella.
La fine dell’anno che si avvicina è il momento perfetto per riflettere sul notevole viaggio che abbiamo intrapreso negli ultimi 12 mesi.
Ecco i nostri traguardi più significativi in termini di innovazione, espansione degli orizzonti e consolidamento della crescita. È stato un viaggio collettivo tra iniziative coraggiose e nuove sfide vinte che condividiamo con i nostri stakeholder (tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività della nostra azienda).
A loro va il nostro grazie.
Vogliamo chiudere l’anno con una raccolta del meglio di quel che abbiamo realizzato con l’impegno quotidiano, tanto lavoro e un mucchio di entusiasmo.
Vi illustriamo tutto con i dati: informazioni chiare, capaci di raccontare la nostra storia.
Andiamo!
Referenze
Abbiamo partecipato a molti cantieri importanti, a titolo esemplificativo ne citiamo solo un paio:
ATER_ Rieti [Lazio]
Intervento di riqualificazione con Superbonus per migliorare il comfort abitativo in 4 palazzine ATER (ex case popolari). Abbiamo gestito 131 fori finestra in 56 unità immobiliari. La scelta della soluzione ALPAC (cassonetto coibentato MyBox con VMC) è stata fondamentale per garantire alti livelli di efficienza energetica in edifici che presentavano diverse patologie edilizie quali muffa, umidità e ponti termici. La VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), integrata all’interno di Mybox, svolge un ruolo importante e aggiunge valore poiché ricambia e filtra costantemente l’aria e riduce drasticamente gli inquinanti interni, senza disperdere energia. Infatti, con questo intervento di riqualificazione energetica, le palazzine sono passate da una classe energetica F ad una B: ottimo risultato per un contesto di edilizia economica e popolare.
PICHI 12_ Milano [Lombardia]
30 appartamenti sorti su un parcheggio interrato di 3 piani, in un’area sopraelevabile. Progetto innovativo di architettura urbana milanese verticale. L’edificio presentava serramenti di grandi dimensioni, la cui gestione richiede competenze specifiche e articolate. Abbiamo vinto la sfida con la realizzazione customizzata del monoblocco PRESYSTEM® SPS che prevede un alloggio per scuri a scomparsa, facendo arrivare le persiane a filo serramento e ricavando un imbotto laterale, rivestito in alluminio, che si integra perfettamente con la facciata. Anche la posa è stata eseguita a nostra cura per agevolare il rispetto dei tempi di lavoro e gli affinamenti necessari in cantiere. La posa in opera dei monoblocchi è fondamentale per non penalizzare le prestazioni del serramento e poter certificare livelli molto alti di isolamento termoacustico.
Trovi queste e le altre referenze al link https://alpac.it/referenze/
Queste due case study così diverse evidenziano come siano sempre più numerosi ed eterogenei i cantieri che scelgono la soluzione INGENIUS VMC con ventilazione integrata nel monoblocco.
Va osservato inoltre che, per quanto il residenziale rimanga il nostro ambito principale, con le nostre soluzioni possiamo essere partner ideali anche in ambito edilizia scolastica e hospitality.
Bilancio di sostenibilità
Quest’anno abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, il documento che illustra con i dati il nostro operato visto dalla prospettiva ambientale, sociale e di governance (ESG).
Si è trattato certamente di un traguardo, ma soprattutto di un passo fondamentale nel nostro percorso verso uno sviluppo sostenibile e responsabile.
Bilancio di Sostenibilità: punti salienti
70% di energia ricavata da fonti rinnovabili
290 tonnellate di CO2 risparmiate grazie all’investimento nel fotovoltaico
99,4% di rifiuti recuperati nel rispetto dell’economia circolare
93,1% di fornitori italiani, a supporto all’economia locale
4.868 ore di formazione erogata per la crescita professionale e individuale dei collaboratori e dei team interni
Passaggio generazionale
Altra tappa rilevante di quest’anno è stato il passaggio di testimone: l’Amministratore Unico e fondatore dell’azienda dell’azienda Luciano Dalla Via, affida la direzione operativa al figlio Massimo, che assume il ruolo di Amministratore Delegato.
Massimo Dalla Via, assumendo il nuovo ruolo ha dichiarato:
“Mi sono posto l’obiettivo di proseguire il percorso già tracciato da mio padre nel rispetto dei valori che lo hanno sempre guidato, come l’onestà, la trasparenza e l’amore per l’azienda che ha fondato. Continueremo ad investire in innovazione e in sostenibilità, con l’intenzione di rafforzare la nostra posizione di top player nel settore!”
Eventi fieristici
Siamo stati espositori a:
BE OPEN (Brescia), il più importante evento nazionale del settore serramenti
B_CAD (Roma), la fiera internazionale di edilizia, costruzioni, architettura e design organizzata da Edilsocialnetwork presso La Nuvola, il Convention Center romano
ALPAC FRANCE
Salon de la copropriété (Parigi), in presenza come espositori
APC: Agence Parisienne du Climat – RENCONTRES ANNUELLES ADAPTAVILLE 2024, in presenza in qualità di relatori
Sponsorship eventi territoriali locali
- Mostra “Il castello che non c’è“, Storie di acqua, fuoco e terra (insieme con HELTY).
- Evento “Rigenerare architettura, storia e cultura con l’aiuto dell’intelligenza artificiale”, incontro di approfondimento e aggiornamento professionale a cura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza, Setpointstudio e Gruppo Archeologico Alto Vicentino.
Relazioni con il mondo accademico
- Career Day, Università di Vicenza: incontro tra studenti ed aziende a cura del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova.
- Recruiting Day, Università di Verona, aperto a tutte le facoltà, in collaborazione con CCIAA – Camera di Commercio di Verona.
- Percorsi scuola-lavoro: ITS Academy Meccatronico Veneto presso l’Istituto Professionale Statale G.B. Garbin di Schio.
- PMI DAY sul tema “Costruire”, porte aperte agli studenti in visita ai nostri stabilimenti
Premi
Anche quest’anno, per il 6° anno consecutivo, ALPAC è stata insignita del Best Managed Companies Award 2024.
Il premio ideato da Deloitte Private premia le migliori aziende italiane che si sono distinte per competenza strategica, organizzazione e responsabilità sociale.
Lancio nuovi prodotti
Quest’anno è nato Feelo, il cassonetto con ispezione frontale filo muro che implementa la sicurezza, riduce l’impatto sul design degli ambienti interni e massimizza l’isolamento termoacustico.
Feelo è un nuovo cassonetto coibentato per avvolgibile, componente del monoblocco per finestra Presystem e INGENIUS VMC.
Caratteristiche: garantisce un indice di trasmittanza termica U tra 0.55 W/m2K e 0.65 W/m2K, nonché un potere fonoisolante Rw di 43 dB ad avvolgibile aperto e di oltre 47 dB ad avvolgibile chiuso.
Il lato umano dell’azienda
Oltre ai numeri, le sfide accettate e vinte e i traguardi raggiunti, in ALPAC sono soprattutto le persone a fare la differenza.
Ne abbiamo intervistate alcune per farvele conoscere meglio nei loro ruoli e nei loro valori:
- Intervista a Andrea Mattiuzzi, Direttore Commerciale canale Building
- Intervista a Roberto Brazzale, Technical Support
- Intervista a Elena Perlotti, Prescription Manager
- Intervista a Francesco Pigozzo, Lean & Quality Manager e LSS Black Belt
- Intervista a Matteo Grisi, Direttore Marketing gruppo Alpac e Business Developer Helty
- Intervista a Simona Curci, Referente pianificazioni cantieri
- Intervista a Stefano Zannoni, Direttore Commerciale canale Retail/Serramentisti
Chiudiamo in bellezza
Tutte le rivoluzioni tecnologiche, come quelle che stiamo vivendo, hanno fatto paura a chi non ha saputo affrontarle con mente aperta: noi abbiamo accettato la sfida con il coraggio e l’intraprendenza che da sempre ci contraddistinguono.
Siamo convinti che le imprese che investiranno nella costruzione di relazioni etiche e commerciali solide, capaci di trasmettere il proprio capitale narrativo, saranno quelle destinate a governare il mercato.
Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento solido e moderno.
Voi intanto godetevi quello che delle feste vi fa stare meglio. Il tempo, ad esempio. O il cibo.
Tanti auguri per un gustoso Natale e un buon 2025!