Cent’anni in ordine: buon compleanno all’albo degli architetti
L’ordine degli architetti festeggia i suoi primi 100 anni di storia. Ogni Ordine territoriale celebra questa ricorrenza nel corso del 2023 con iniziative di diverso tipo e l’8 settembre toccherà a Vicenza.
100 anni di valori e conoscenza
Il CNAPPC, Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che ha sostituito l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti, istituito in Italia presso il Ministero della Giustizia con la Legge n. 1395/23, festeggia i primi 100 anni dalla sua nascita. Il centesimo anno di questa istituzione, che riconosce e regolamenta la professione storica a cui si sono affiancate, in tempi più recenti, nuove figure, non è un semplice compleanno, come riporta anche awn.it
La celebrazione di un Centenario non è solo la celebrazione di una ricorrenza. In questa società dell’effimero e del temporaneo, appartenere da 100 anni a un Ordine professionale è azione durevole e di grande significato.
Il 24 giugno 2023 ha segnato i primi 100 anni di un’istituzione che rappresenta la condivisione di valori e preparazione tecnica che non possono essere lasciati al caso in nessuna professione, men che meno in quella degli autori di opere che giorno dopo giorno garantiscono la sicurezza di numerose persone. Come sosteneva Constantin Brâncuşi
L’architettura è una scultura abitata.
Le celebrazioni sul territorio
Dagli studi di architettura aperti al pubblico, agli eventi specifici, sono numerosissime le attività organizzate dagli ordini territoriali per promuovere e divulgare l’importanza del CNAPPC.
Alpac, sempre al fianco dei progettisti, ha scelto di sostenere la Federazione Regionale degli Ordini del Veneto sul territorio vicentino, dove sta promuovendo un evento il cui tema principale sarà il ruolo sociale e culturale della professione degli architetti. A testimoniare questi argomenti saranno alcuni giovani architetti di successo per poi riservare la seconda parte alla Lectio Magistralis dell’Architetto Gonçalo Byrne.
Per saperne di più, visita il sito dell’ordine: https://www.ordinearchitetti.vi.it/notizie.php/14/1573
Scarica il comunicato stampa, che puoi trovare anche sul sito dell’ordine, cliccando qui