Il monoblocco coibentato come integratore di diversi sistemi

La resa ottimale di un buon infisso può migliorare anche grazie alla scelta del controtelaio monoblocco, cioè un controtelaio coibentato ad alta efficienza energetica, adatto sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni, in grado di alloggiare sistemi complementari. Scopri le caratteristiche e i vantaggi dei nostri monoblocchi termoisolanti.

Controtelaio monoblocco: il sistema che ingegnerizza le predisposizioni di cantiere per nuovi infissi

Il controtelaio monoblocco è un “controtelaio esteso” in grado di abbracciare tutto lo spessore del muro, dall’interno all’esterno. Offre molti vantaggi, tra i quali possiamo citare in pole position:

  • l’eliminazione dei ponti termici; 
  • l’ottimizzazione del tempo di posa; 
  • la riduzione dei costi; 
  • un maggiore (e migliore) isolamento termico; 
  • una aumentata resa estetica (specie se integra anche le tapparelle).

I monoblocchi più evoluti sono ormai diventati veri e propri integratori di sistemi poiché sono in grado di “ospitare”: serramento, oscurante, zanzariera e VMC (Ventilazione Meccanica Controllata).

Quando bisogna utilizzare un controtelaio monoblocco?

Le predisposizioni del vano dove alloggeranno gli infissi sono un terreno complesso da gestire.

In cantiere operano diverse maestranze e la predisposizione del vano, alla luce del montaggio di un infisso, diventa determinante per la buona riuscita del lavoro e per la garanzia della sua durabilità. 

Il controtelaio si è evoluto nel tempo, passando da una struttura rudimentale ad alta conduzione, a prodotti tecnologici, destinati a diventare lo standard per la corretta costruzione dei nuovi edifici a basso consumo.

Il controtelaio monoblocco termico con sistemi di schermatura esterna è particolarmente vantaggioso perché evita di dover installare un altro controtelaio e permette di non installare il cassonetto interno a vista e quindi di proteggere la casa dai ponti termici.

monoblocco coibentato Alpac - immagine cantiere

Il monoblocco finestra ALPAC è alleato del serramentista

Tra le varie fasi operative che vengono espletate in cantiere, quella riguardante l’installazione degli infissi si colloca tra le ultime. Il nostro monoblocco coibentato, durante il tempo che intercorre tra le prime lavorazioni e l’installazione degli infissi, consente ai serramentisti installatori di lavorare con indicazioni e misure chiare. É uno strumento che, se progettato ed installato correttamente, ingegnerizza il processo di  posa in opera degli infissi, sia in cantiere che nelle abitazioni dei clienti, favorendo l’esecuzione di lavori più precisi, controllati e performanti. 

monoblocco coibentato Alpac - particolare serramento

Monoblocco per infissi: ad ognuno il suo

I nostri sistemi monoblocco nascono per l’installazione rapida e precisa di tutti i tipi di sistemi oscuranti, dalle tapparelle alle tende tecniche, dagli scuri alle persiane, passando per i frangisole. L’integrazione nativa con i sistemi di VMC basati su tecnologia Helty, garantisce il corretto isolamento anche di questo elemento, installato direttamente sulla spalla del monoblocco.

Andiamo a conoscere da vicino la gamma.

Monoblocco coibentato PRESYSTEM® per avvolgibili / tapparelle

Monoblocco coibentato PRESYSTEM® per avvolgibili / tapparelle

Il controtelaio finestra termico per oscuramento con avvolgibile è il must have del serramentista: versatile, perfettamente isolante e semplice da montare è l’alleato necessario per scongiurare la dispersione termica e proteggere dall’inquinamento acustico.

Costituito da spalle isolanti in polistirene estruso (XPS) e fibrocemento, cassonetto ad alta densità e cielino coibentato, si può completare con il sottobancale a taglio termico per isolare anche il quarto lato della finestra ed assicurarsi un eccellente isolamento termoacustico.

Vantaggi

  • È molto versatile perché coniuga minori costi e maggior personalizzazione.
  • Consente di realizzare un foro finestra ad alta efficienza energetica che massimizza la resa termica e acustica. 
  • Permette contemporaneamente di definire con certezza i costi di produzione e di ridurre quelli di cantiere, bilanciando serialità e personalizzazione.
  • È duttile. Progettato per l’alloggio di avvolgibili in alluminio, acciaio, estruso e PVC, con manovra motorizzata o manuale, è declinabile in numerose varianti che si adattano alla tipologia della muratura e alla posizione del serramento.

Gli avvolgibili sono disponibili con profilo in alluminio piatto o curvo in diversi modelli e colori. La gamma si completa anche con avvolgibili “ad alta densità”che utilizzano schiume in grado di aumentare la resistenza meccanica alla torsione e alla flessione.

Note tecniche

È disponibile nelle varianti SERIE FIX e FIX NEW, ha il vantaggio di facilitare e velocizzare l’assemblaggio.

Il cassonetto prefabbricato per l’alloggio di avvolgibili è composto da polistirene espanso sinterizzato (EPS). Potere fonoisolante: RW = 40 dB ; C = 0 ; Ctr = -1. Conduttività termica: λD = 0,034 W/mK.

Le spalle laterali sono costituite da lastre in fibrocemento di spessore 4 mm, con elevata resistenza meccanica ed alta elasticità, classe di durabilità EN 12467 di categoria A, impermeabile all’acqua, con ottime proprietà traspiranti, pronta da pitturare o rasare.

A completamento dell’isolamento totale del foro finestra, è previsto un sottobancale a taglio termico con le caratteristiche già descritte sopra.

Monoblocco  coibentato PRESYSTEM® Black-In per tende oscuranti

È il sistema finestra monoblocco per tende oscuranti che  ospita la tenda a rullo, senza penalizzazioni estetiche legate agli spazi (se presente una zanzariera motorizzata, grazie a un particolare cassonetto ad alta coibentazione appositamente sagomato).

Questo particolare cassonetto ad alta coibentazione riduce al minimo l’ingombro di tenda e zanzariera, evitando così la creazione di ponti termici. Il cassonetto può anche essere dotato di una speciale barriera acustica per ottimizzare l’isolamento termoacustico totale sui 4 lati.

La tenda tecnica per la schermatura solare contribuisce a risparmiare energia. La versione oscurante è progettata in modo da non far filtrare la luce dalle guide. 

Offre un’elevata tenuta al vento grazie a uno speciale sistema a cerniera e alle guide interamente incassate oltre-luce nella spalla, per un effetto di linearità totale.

Vantaggi pratici, razionalità e raffinatezza

  • Integra in un unico sistema la tenda tecnica oscurante e la zanzariera.
  • La soluzione a scomparsa, a differenza dei sistemi tradizionali, tiene insieme la finitura estetica di pregio con il massimo isolamento.
  • Il cassonetto termoisolante prefabbricato in polistirene espanso viene appositamente sagomato per alloggiare oscuranti e zanzariere con il minimo ingombro.
  • Il sottobancale costituito da lastra in fibrocemento di spessore 4 mm con elevata resistenza meccanica ed elevata elasticità, pannello XPS a cellule chiuse di adeguato spessore con conduttività termica λD = 0,033 W/m garantisce il completo isolamento del foro finestra.

Monoblocco coibentato INGENIUS VMC

Monoblocco coibentato INGENIUS VMC - schema portafinestra

Il monoblocco coibentato INGENIUS VMC  è un sistema intelligente che integra la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) per migliorare il comfort abitativo e la salubrità della casa. La capacità isolante del monoblocco sposa la tecnologia VMC per gestire automaticamente il ricambio di aria h24

Si tratta di una tecnologia plug in che “scompare” all’interno della muratura e si integra nel sistema monoblocco.

La combinazione “monoblocco coibentato + sistema VMC” massimizza le performance isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio e permette di ventilare costantemente gli ambienti confinati dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. È questa la via maestra per aumentare la qualità dell’aria indoor.

Il  monoblocco INGENIUS VMC è un  sistema Single Room (Stanza Singola) disponibile nelle versioni:

  • Compact (dimensioni ridotte, design ultra compatto, portata d’aria fino a 42 m3/h, adatto a locali di piccole dimensioni). 
  • Smart (miglior rapporto capacità di ventilazione/performance acustiche, portata d’aria fino a 42 m3/h).
  •  Ingenius Flow 120 (il nuovo modello dedicato agli ambienti di media metratura, portata d’aria fino a 120 m3)

Vantaggi 

  • Lavaggio costante dell’aria e filtraggio degli agenti inquinanti
  • Recupero di calore e risparmio sui consumi energetici
  • Versatilità di progettazione e grande adattabilità a qualunque stile architettonico
  • Velocità di installazione e semplicità di manutenzione 
  • Integrazione domotica e silenziosità

Ti abbiamo incuriosito? Chiedici una consulenza.

autore
Valentina - Alpac Marketing