103 monoblocchi termoisolanti per un nuovo residence turistico sul lago di Garda
Torbole, in provincia di Trento, è un comune in riva al lago di Garda, dove sorge una nuova costruzione che esprime lo spirito mediterraneo attraverso grandi terrazze, stanze inondate di luce e il colore degli ulivi. Comfort abitativo e risparmio energetico sono assicurati anche grazie alla scelta dei monoblocchi termoisolanti PRESYSTEM® per la gestione dei fori finestra.
EdilDrena, una garanzia per l’edilizia trentina da più di 60 anni
EdilDrena è un’azienda nata sul territorio, a cui è molto legata, come testimoniano le numerose partecipazioni a diverse imprese locali che operano in diversi settori, da quello vitivinicolo a quello turistico.
I tre titolari, figli del fondatore, pur occupandosi di funzioni diverse dell’attività aziendale, lavorano in stretta collaborazione e sinergia, assicurando continuità tra le attività di cantiere e le scelte tecniche studiate e valutate in sede.
Residenza 22 All’ora, 22 moderni appartamenti sul lago di Garda
Questo nuovo progetto residenziale, che si trova a 200 metri dal lago di Garda, è stato disegnato dalla Per. Ind. Claudia Bonora e dalla Dott.ssa Arch. Sara Lotti dello Studio C.E.S.P.I. e ha preso il posto di un vecchio B&B.
All’interno dei suoi 5 piani, la Residenza 22 All’ora ospita 22 unità che vanno da bilocali a quadrilocali, oltre a 2 attici con terrazze esclusive da 250 metri quadri e 2 appartamenti al piano terra con giardino privato. In totale gli appartamenti, che hanno metrature dai 60 ai 110 metri quadri circa, sommati all’area verde circostante, coprono una superficie di 1850 metri quadri.
Una delle principali sfide di questo progetto è stata la vicinanza con il lago di Garda. Al fine di contenere i costi, per ridurre gli scavi in acqua si è operata una scelta importante: riservare il piano interrato a cantine esclusive per ogni appartamento, evitando però il passaggio carrabile in questo livello, prevedendo dei posti auto riservati e coperti all’esterno.
Le finiture sono particolari, con balconi in cui il parapetto è in parte costruito in calcestruzzo pieno, sormontato da una parte in vetro.
Impianto fotovoltaico e solare termico, copertura verde con piantumazione in sedum di piante grasse e superfici drenanti anche per il passaggio carrabile delle auto evidenziano l’attenzione della Residenza 22 All’Ora per la sostenibilità. Oltre alla riduzione delle emissioni e dei costi in bolletta, infatti, l’acqua piovana scarica direttamente nel terreno senza sovraccaricare le reti comunali.
I serramenti, in pvc all’interno e alluminio all’esterno, sono schermati da frangisole nella zona giorno, per donare una maggior luce, mentre per la zona notte si sono preferiti gli avvolgibili.
Una collaborazione consolidata, con i monoblocchi termoisolanti Alpac
La scelta di utilizzare i monoblocchi termoisolanti Alpac per la gestione del foro finestra non era solo un’opzione, ma la scelta ottimale per gestire correttamente tutti i nodi con la finitura e con il serramento, sia dal punto di vista acustico sia per eliminare i ponti termici.
“Sui nostri interventi, non ci piove, usiamo sempre i monoblocchi termoisolanti. Siamo molto soddisfatti di Alpac per qualità del prodotto, metodo di posa e per la professionalità. – ci ha raccontato Flavio Rossi – Tutto ha funzionato alla grande, dalla gestione documentale, alla posa, al rispetto dei tempi di consegna, non ho trovato nessuna lacuna.”
Le soluzioni selezionate: monoblocchi PRESYSTEM® per avvolgibili e per frangisole
Per la residenza 22 All’ora sono stati scelti i controtelai monoblocco per avvolgibili nelle zone notte, mentre per le zone giorno sono stati adottati i monoblocco per frangisole. Le soluzioni Alpac sono state personalizzate integrando un pacchetto per aumentare ulteriormente il potere fonoisolante.
Ci troviamo in una località molto turistica, dove la densità di abitanti aumenta in modo esponenziale nei periodi di villeggiatura, portando a un significativo aumento delle sfide. Proprio per l’anima turistica di Torbole, infatti, i lavori sono stati rapidi e con un’importante pausa di 4 mesi a metà 2023 per garantire la quiete dei villeggianti. L’inizio dei lavori è stato a dicembre 2022, con previsione di terminarli entro la fine del 2024, rendendo cruciali per ogni soluzione selezionata, oltre alla qualità, anche velocità e puntualità.