Alpac per una scuola LEED Platinum, una delle prime in Europa

A Pesaro è stata realizzata una scuola LEED Platinum, ad Alpac è stata affidata la gestione dei fori finestra

Uno degli edifici con maggior sostenibilità ambientale d’Europa

La nuova scuola secondaria di primo grado “Antonio Brancati” di Pesaro ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come uno degli edifici con maggior sostenibilità ambientale d’Europa. Ha ottenuto il punteggio di 88 punti per la certificazione LEED v4 BD+C: School di Livello Platino risultando tra le prime in Europa ad averlo conseguito.

La scuola ‘Brancati’ si distingue per l’efficienza energetico-ambientale, grazie a un involucro progettato per evitare dispersioni, grazie all’ausilio del monoblocco termoisolante Alpac, e impedire il surriscaldamento grazie alla parete ventilata e alle schermature solari.

Il bando realizzato ha previsto lo studio dei parametri termo-igrometrici, acustici, illuminotecnici dando grande attenzione al benessere interno per ottenere un ambiente salubre, accogliente tale da avere le migliori condizioni per lo studio.

Per ottimizzare i consumi è previsto un sistema di automazione e controllo da remoto degli impianti realizzati in Classe A. Particolare attenzione è stata rivolta anche ai temi della salubrità degli ambienti e della qualità dell’aria indoor, grazie a sensori per il monitoraggio di temperatura, umidità, CO2 e fatturi illuminanti.

Anche la gestione dei rifiuti durante la costruzione è uno degli elementi di sostenibilità per cui l’edificio è stato premiato, è stata inoltre predisposta una vasca di raccolta dell’acqua piovana data da una particolare attenzione al tema dello spreco dell’acqua. Tutti gli impianti sono alimentati quasi esclusivamente da energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici o rete di fonte rinnovabile.

Il comune di Pesaro ha adottato una politica rivolta ad un’edilizia efficiente e responsabile vincendo il premio Leadership in Green Building nel settore pubblico “Mario Zoccatelli” dal Green Building Council Italia a settembre: Pesaro città è tra le eccellenze italiane del costruire sostenibile.

Scopri la nostra soluzione di monoblocco termoisolante

La gestione del foro finestra di una scuola LEED Platinum

Per la gestione dei foro finestra Alpac ha studiato una particolare soluzione di monoblocchi termoisolanti predisposti per frangisole e progettati per facciata ventilata esterna.

I cassonetti per frangisole sono stati proposti in una soluzione “a Z ” per adattarsi alle travi esistenti.
Tutte le soluzione sono state fornite con sottobancali per l’isolamento del quarto lato.
Il servizio di progettazione su misura fornito da Alpac è stato particolarmente prezioso per la gestione di un foro finestra di 11 metri di larghezza, per cui abbiamo studiato una soluzione di monoblocco termoisolante ad hoc.

Alpac ha collaborato in sinergia con lo Studio di progettazione ATI ProJect

Progettazione foro finestra LEED
progettazione foro finetsra LEED