Laives: monoblocchi termoisolanti per una nuova scuola che sarà certificata CasaClima School
In tutti gli ambienti è necessario prestare la massima attenzione al comfort indoor, poi ci sono alcuni edifici in cui è cruciale che gli occupanti siano sempre al massimo della loro forma. Tra questi, le scuole meritano una particolare attenzione al benessere interno.
La scuola di Laives
Il nuovo polo scolastico di San Giacomo a Laives è una struttura dislocata a confine tra il comune di Laives e di Bolzano ed ospiterà gli alunni della scuola primaria suddivisi nelle sezioni italiane e tedesche e con al suo interno spazi comuni per gli studenti.
5 sezioni con tutte le aule accessorie e laboratori necessari per rispondere alle nuove esigenze demografiche e ai programmi di didattica diffusa di due istituti che si uniscono per dare ai bambini l’idea di frequentare un’unica scuola, pur mantenendo la propria autonomia e programmi didattici.
Per garantire le normali attività scolastiche, durante il periodo previsto per la realizzazione del nuovo polo scolastico, è stata realizzata una scuola provvisoria adiacente al cantiere, in cui gli studenti proseguono con i programmi.
A sancire il legame con il passato, con un occhio verso il futuro è stata la posa nel cantiere della futura nuova scuola di una capsula in cui sono stati inseriti disegni e pensieri dei bambini.
Una scuola all’avanguardia, certificata CasaClima School
Il complesso della Scuola di San Giacomo prevede metodi costruttivi all’avanguardia e impianti tecnici altamente performanti.
A certificare l’efficienza energetica del Polo Scolastico sarà la certificazione di qualità CasaClima School, dedicata ad edifici scolastici, compatibili con un’idea di sostenibilità in cui vengono considerati sia gli aspetti ecologici che quelli sociali ed economici.
Il sigillo di qualità comprende numerosi criteri oltre all’efficienza energetica, allo scopo di realizzare un ambiente confortevole e sano per insegnanti e alunni.
Monoblocchi termoisolanti per migliorare il comfort
L’Architetto Daniele Alpago, dell’Impresa Lovisotto, ci ha raccontato che i monoblocchi termoisolanti Alpac sono stati la prima scelta, a partire dal test preliminare per verificarne la conformità con quanto prescritto a capitolato.
La realizzazione del campione, effettuata con i monoblocchi per la gestione del foro finestra di Alpac, confrontato con le altre soluzioni più utilizzate, ha permesso di comprendere maggiormente le alte prestazioni dei monoblocchi PRESYSTEM® SPF, sistema prefabbricato per frangisole.
La storia dell’azienda, la qualità di prodotto e servizio, hanno portato l’Impresa Lovisotto a confermare la scelta di Alpac come fornitore. La costante disponibilità a discutere opzioni diverse e personalizzazioni, oltre a risolvere criticità e problematiche di lavorazione, ha colpito l’Arch. Alpago, che si è detto stupito anche dal livello di preparazione sui dettagli costruttivi e dalla prontezza a mettersi in gioco con le maestranze presenti in cantiere con un dialogo diretto in loco.