Bonate Più: monoblocchi Alpac per un complesso di bioedilizia in legno

Prodotto Monoblocco coibentato per avvolgibile PRESYSTEM SPC
Destinazione d'uso Residenziale
Tipologia Nuova edilizia

I monoblocchi Alpac per un complesso di bioedilizia in legno.

I monoblocchi termoisolanti Alpac sono stati selezionati per gestire i fori finestra del terzo lotto di un complesso di appartamenti di pregio, realizzati a Bonate Sopra (BG) dall’impresa Ferretti Casa, specializzata nell’edilizia sostenibile. 

Bioedilizia ed efficienza

Gli edifici, seguiti dal geometra Renato Biava, sono stati progettati e costruiti secondo i più avanzati standard di bioedilizia e risparmio energetico e certificati in Classe A4, con struttura in legno X-Lam che garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 del 27% rispetto alla struttura in muratura.

Alle performance dell’edificio contribuisce anche la scelta di installare gli infissi di finestre e porte-finestre su monoblocchi prefabbricati Alpac, che presentano una resa in termini di isolamento termico e acustico elevata e certificata.

Soluzioni monoblocco su misura

Alpac ha progettato uno speciale monoblocco in grado di integrarsi con la struttura dell’involucro edilizio, con un sistema di ancoraggio studiato ad hoc per pareti in legno e muratura interna a secco, in grado di distribuire correttamente i carichi di peso del monoblocco stesso e del serramento sulla struttura portante.

Per l’innesto del cappotto termico esterno Alpac ha previsto un particolare profilo in pvc studiato in collaborazione con i produttori di cappotti Cortexa, che garantisce la corretta giunzione tra monoblocco, cappotto e rasatura, in base ai criteri del Manuale Cortexa, facilitando l’intervento del cappottista e garantendo una finitura estetica perfetta.

Per il complesso sono stati realizzati 190 monoblocchi termoisolanti PRESYSTEM con avvolgibili in alluminio motorizzati, posati da Alpac per assicurare la massima resa in opera e agevolare il lavoro dell’impresa in cantiere.

La stessa tipologia di monoblocchi è stata adottata da Ferretti Casa anche per un altro intervento del Geometra Biava, L’Abete Rosso a Zanica (BG): un complesso di appartamenti in villetta con la medesime caratteristiche e struttura in legno X-Lam, dove Alpac ha installato ulteriori 100 speciali monoblocchi finestra per strutture in legno.

Hai un progetto da sviluppare? Raccontacelo

La soluzione scelta

Approfondisci la soluzione PRESYSTEM usata in questo progetto

Scopri anche queste referenze

Residenza Lotus a Verona

Un intervento di pregio a pochi passi dal Centro di Verona firmato Costruzioni Ruffo, dove il comfort abitativo è garantito dai controtelai monoblocco termoisolanti PRESYSTEM® di Alpac.

Prodotto Monoblocco coibentato per avvolgibile PRESYSTEM SPC
Destinazione d'uso Residenziale

Residenza Brianza a Macherio

Il complesso residenziale “Residenza Brianza”, situato a due passi dalla stazione di Macherio e adiacente a un parco di 4.400 mq, si sviluppa su 6 piani per un totale di 44 appartamenti e un piano interrato. Un’iniziativa dell’impresa PBS che ha registrato il tutto esaurito ancora prima del termine dei lavori.

Prodotto Monoblocco coibentato con VMC FlowSMART
Destinazione d'uso Residenziale

Via Peschiera, Sassuolo

I controtelai monoblocchi Alpac sono stati selezionati per un importante intervento di demolizione e ricostruzione che sta ridisegnando lo skyline appena fuori dal centro storico di Sassuolo.

Prodotto Monoblocco coibentato con VMC Flow30
Destinazione d'uso Residenziale

Palazzina con struttura metallica, Castel d’Azzano

Struttura in acciaio LightSteel Frame e prefabbricazione: una bifamiliare d’avanguardia nata dalla sinergia tra Ve.Cos e la tecnologia per il foro finestra Alpac.

Prodotto Monoblocco coibentato per frangisole PRESYSTEM SPF
Destinazione d'uso Residenziale
Torre Seta Milano

Torre Seta, Milano

Nel cantiere di riqualificazione dell’ex Torre dei Moro a Milano, gravemente danneggiata dall’incendio del 2021, siamo stati coinvolti sin dalle prime fasi progettuali per la gestione del foro finestra. Il risultato: 312 monoblocchi Presystem Mineral Wool installati su misura, con la sicurezza antincendio come principio guida dell’intero intervento.

Prodotto Monoblocco ignifugo PRESYSTEM Mineral Wool
Destinazione d'uso Residenziale

15 Alberto Mario, Milano

Riqualificazione di prestigio a Milano per il complesso 15 Alberto Mario: Alpac ha curato la progettazione e la posa qualificata di oltre 300 monoblocchi con avvolgibili motorizzati. Una soluzione su misura, integrata con imbotte in alluminio, per garantire massime prestazioni energetiche in Classe A e un benessere abitativo d’eccellenza.

Prodotto Monoblocco coibentato per avvolgibile PRESYSTEM SPC
Destinazione d'uso Residenziale