Città Contemporanea
Importante lotto di riqualificazione a Cascina Merlata
Nel cuore tecnologico di Milano
Città Contemporanea è parte del progetto Cascina Merlata, che ridisegna l’ex Area Expo 2015, a nord-ovest di Milano.
Trattasi di un’importante progetto di riqualificazione della zona, per Città Contemporanea Alpac progetterà e realizzerà soluzioni per i lotti 7.1,7.2 e 7.3.
Sono già terminati i lavori per il primo lotto, per 7.1 abbiamo progettato e fornito 900 monoblocchi PRESYSTEM SPC.
L’edificio 7.1 si sviluppa per 25 piani in altezza e le soluzioni Alpac sono state studiate ad HOC per fronteggiare la forte spinta al vento.
Il monoblocco è stato progettato e realizzato con profili e materiali speciali per facilitare la posa del cappotto esterno, e l’innesto della particolare facciata ventilata esterna.
Cascina Merlata
Un quartiere urbano di nuova concezione, strettamente connesso al tessuto urbano, inserito in un vasto parco e dotato di tutti i servizi. Un distretto autosufficiente, una città nella città perfettamente connessa al centro e alla periferia. Dotato di tutte le funzioni primarie, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie: un habitat metropolitano di nuova concezione, smart e sostenibile.
Nel passato area a vocazione agricola, a breve centro metropolitano che reca con sé alcuni tratti della propria storia, come la predominanza del verde e il recupero di un fitto sistema di canali acquatici che oggi attraversano il parco di 250mila mq.
Il progetto si ispira ai modelli urbanistici più moderni e pone l’accento sugli standard qualitativi dentro e fuori dalla porta di casa: una ricerca di qualità diffusa per un nuovo modo di pensare alla città, caratteristico del Nord Europa e innovativo per Milano e l’Italia. Abitazioni, negozi, uffici, scuole, centro commerciale, spazi ricreativi, culturali e sportivi, piste ciclabili e nuova viabilità: un contesto pensato per la qualità della vita e delle relazioni, immerso in 250.000 mq di parco e direttamente collegato al centro di Milano.