Saggini Costruzioni rigenera un’area di Viterbo con il progetto Civico 11

Monoblocchi Alpac completi di sottobancale per un complesso protetto da vincolo paesaggistico che è diventato famoso in tutta Italia per un ritrovamento sorprendente.

Civico 11: un complesso residenziale unico immerso nel verde e con vista su Viterbo

In una zona da fiaba, una delle aree più prestigiose della città di Viterbo, sorge Civico 11: un complesso residenziale unico, immerso nel verde di una splendida zona protetta da vincolo paesaggistico e da cui ogni abitante può godere della vista sulla città.

Un intervento di rigenerazione urbana che ha dato vita a due palazzine con 8 abitazioni ognuna, per un totale di 16 unità illuminate da luce naturale per tutto il giorno e da cui la vista si perde sul panorama della città di Viterbo.

Complesso residenziale Civico 11, Viterbo: posa di un monoblocco termoisolante ALPAC

Per questo complesso sono stati scelti i monoblocchi per avvolgibili PRESYSTEM® SPC completi di sottobancali, una soluzione pensata per garantire un elevato isolamento termoacustico, ridurre i tempi di cantiere e assicurare una posa più precisa nella gestione dei fori finestra.
Tra i principali vantaggi:

  •  prestazioni energetiche elevate, in linea con i requisiti richiesti da CasaClima
  • gestione completa e integrata del foro finestra
  • ottima tenuta all’aria
  • facilità di posa e riduzione delle criticità in cantiere
  • comfort abitativo e funzionalità
Complesso residenziale Civico 11, Viterbo: facciata

Un progetto sold-out firmato Saggini Costruzioni

I progetti firmati da Saggini Costruzioni si distinguono per l’attenzione ai dettagli, la qualità delle finiture e l’aderenza ai criteri di sostenibilità, sia ambientale che economica. L’impresa è riconosciuta per la sua affidabilità: spesso i clienti chiedono solo la zona del progetto prima ancora di conoscere i dettagli dell’abitazione, certi che ogni intervento verrà progettato e realizzato su misura in base alle loro esigenze e con la massima qualità.

Nel caso del residence Civico 11, nemmeno il ritrovamento di un ordigno bellico — che ha portato il cantiere all’attenzione della stampa nazionale — ha frenato l’interesse degli acquirenti. Al contrario, l’episodio ha messo in luce la serietà con cui sono state affrontate le operazioni di sicurezza: dall’evacuazione dell’intera città di Viterbo per il disinnesco, fino all’indagine magnetometrica sull’intera area, a garanzia della totale tutela per futuri abitanti e cittadini.

Come tutti i progetti di Saggini Costruzioni, anche Civico 11 è certificato CasaClima e punta a standard prestazionali ancora più ambiziosi. Una caratteristica distintiva, rispetto al contesto edilizio circostante, è la presenza di abitazioni di dimensioni superiori alla media, pensate per offrire maggiore comfort abitativo.

Complesso residenziale Civico 11, Viterbo: vista sulla piscina esterna

La storia e la progettazione di Civico 11

Civico 11 nasce dalla demolizione di una villa preesistente, in linea con il piano regolatore, per dare spazio a una nuova area residenziale. Grazie alla progettazione interna di Saggini Costruzioni, il processo segue un approccio integrato e meno convenzionale: si parte dalla progettazione bioclimatica dell’edificio, per poi sviluppare in un secondo momento la componente impiantistica, ottimizzando così efficienza e sostenibilità.

Il vincolo paesaggistico presente sull’area avrebbe rappresentato una sfida significativa per molte altre imprese, soprattutto dopo il rigetto della prima proposta progettuale, ritenuta non sufficientemente coerente con il contesto. La seconda versione ha recepito le indicazioni della commissione, introducendo anche una palette cromatica ispirata a tonalità naturali, per garantire una piena integrazione con il paesaggio circostante.

La posizione dominante di questo complesso, che riprende l’organizzazione planimetrica del progetto The View, anch’esso della Saggini Costruzioni, permette una visione panoramica spettacolare.

I terrazzi sono in aggetto di 3 metri senza pilastri, ma con delle fioriere importanti che richiedono una manutenzione regolamentata a livello di complesso.

Gli spazi esterni si distinguono per eleganza e cura del dettaglio, e includono, per la prima volta in un progetto Saggini, una piscina condominiale, anche se di dimensioni contenute per agevolarne la gestione da parte dell’amministratore, è inserita in un’area verde privata, pensata per garantire privacy e relax agli abitanti.

La scelta dei monoblocchi termosiolanti PRESYSTEM® SPC si è rivelata determinante per la realizzazione di Civico 11, contribuendo non solo a ottimizzare le performance energetiche e il comfort, ma anche a garantire un’installazione rapida e precisa. Grazie a soluzioni innovative e ad un attento approccio progettuale, il complesso ha risposto pienamente alle aspettative in termini di qualità, sostenibilità e sicurezza.