Fori finestra ad alte prestazioni per Bicocca Social Campus
Una torre di 14 piani che sorge isolata nel quartiere milanese Bicocca
L’edificio progettato da Dante O. Benini & Partners sorge a 100 metri dall’Università e dall’Hangar
Inizialmente questo edificio era stato pensato come struttura in legno, sarebbe diventato l’edificio in legno più alto del mondo, per la fattibilità tecnica lo studio si era avvalso anche della collaborazione di Cnr-Ivalsa (già autori del progetto Sofie sulla tenuta sismica di edifici costruiti in XLam) ma successive valutazioni economiche hanno indirizzato la realizzazione su metodi costruttivi convenzionali: struttura a telaio in c.a., tamponature in Poroton e cappotto in Eps.
L’intervento è stato completato a febbraio 2021 e presenta una forma davvero originale con basamento “a diamante”.
Al basamento si trovano i servizi comuni: portineria, deposito bagagli, lavanderia.
Finestre Bowindow
La particolarità di questo edificio sono i bowindow, 154 con vetri colorati diversi tra loro che donano dinamicità alla facciata.
L’edificio accoglie 100 appartamenti a canone calmierato suddivisi in bilocali (57 mq), trilocali ( 82 mq) e plurilocali negli ultimi piani, per 324 posti letto totali pensati sia per famiglie che per studenti e docenti unversitari.
I primi 5 piani dell’edificio sono gestiti da una cooperativa di studenti che assegna i 44 alloggi arredati sulla base di bandi annuali.
La società promotrice dell’intervento è Redo Sgr.
“Progettare gli edifici sociali significa valorizzare quello che gli individui hanno in comune e non le diversità. L’abitazione a prezzo contenuto è il vero problema degli architetti. Per me non c’è nulla di più affascinante che tentare di infondere qualità all’ambiente dove vivono gli uomini” Dante O. Benini
La soluzione Alpac per la gestione dei fori finestra Bowindow
Orientato al contenimento dei costi, il progetto prevede solo tre tipologie di finestre: grandi a doppio battente asimmetrico
con vetrata inferiore fissa, che in coppia formano anche i bowindow triangolari; medie a doppio battente simmetrico e piccole per i bagni.
Per le finestre di medie dimensioni Alpac ha fornito 75 monoblocchi termoisolanti Presystem con sottobancale isolato e i relativi avvolgibili in Pvc a manovra manuale acustica certificata.
Con spalle isolanti in polistirene estruso (Xps) e fibrocemento, cassonetto ad alt
a densità, celino coibentato e sottobancale a taglio termico Presystem consente di realizzare un foro finestra ad alta efficienza energetica che massimizza la resa termica e acustica.
Allo stesso tempo, il ricorso al monoblocco consente di definire con certezza i costi di produzione e di ridurre costi e tempi di cantiere.
Articolo completo pubblicato su IoArch n°99
Vuoi approfondire le nostre soluzioni?