Riqualificazione di un palazzo storico con il cassonetto coibentanto MyBox VMC: RSA Cortellona a Pavia

Ristrutturare un immobile di valore storico e artistico implica una cura e un rispetto particolari. Grazie al cassonetto coibentato MyBox con VMC di Alpac, è stato possibile preservare l'estetica di un edificio storico, sede della RSA Alceste Cortellona di Pavia, potenziandone contemporaneamente le prestazioni energetiche per un comfort abitativo ottimale degli ospiti.

Superbonus 110% in edifici vincolati

Lo speciale cassonetto per riqualificazione MyBox di Alpac è stato scelto come soluzione tecnica per la sostituzione di tutti i cassonetti finestra nell’ambito di un importante intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico che ha riguardato la RSA Alceste Cortellona, storica struttura di ospitalità per anziani sita in Lomellina (Pavia).

La casa di riposo, ubicata in un palazzo di 2.700 metri quadri vincolato dalle Belle Arti, è stata oggetto di profondi lavori di ammodernamento strutturale e di rinnovamento degli impianti – con opere avviate nell’inizio del 2022 e concluse a inizio 2023 – che hanno portato l’edificio dalla classe energetica G alla classe B, coniugando dunque obiettivi di efficientamento energetico con la volontà di migliorare il comfort e la qualità di vita per gli ospiti della RSA. I lavori di miglioria realizzati hanno potuto beneficiare del superbonus 110%.

Riqualificazione energetica della RSA Cortellona a Pavia con cassonetto coibentato MyBox con VMC

Trattandosi di edificio storico, non era possibile fare interventi di coibentazione dell’involucro intervenendo sulla facciata ed è stata quindi eseguita una controparete interna isolante. L’intervento di riqualificazione energetica ha previsto contestualmente la sostituzione di tutti gli infissi con nuovi serramenti ad alta prestazione e la conseguente sostituzione degli obsoleti cassonetti dove viene alloggiato l’avvolgibile, tradizionalmente uno dei punti più critici per quanto concerne le dispersioni termiche ed acustiche.

Ambienti più salubri grazie al cassonetto coibentanto MyBox con VMC

Alpac, in sinergia con il rivenditore partner Antica Falegnameria Artigiana, ha contribuito al cantiere fornendo 90 cassonetti coibentati MyBox con VMC, un innovativo cassonetto con doppia funzionalità: da un lato un sistema in grado di assicurare elevate prestazioni termoisolanti, dall’altro un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato a scomparsa sviluppato da Helty, azienda del gruppo Alpac. Progettato su misura, il cassonetto per riqualificazione MyBox con VMC consente una installazione semplice: il sistema di montaggio brevettato dall’azienda non prevede fori sulla muratura esterna per i passaggi d’aria, rendendolo una soluzione ideale anche in contesti storici o condominiali. L’unità di VMC puntuale a doppio flusso, inserita all’interno del cassonetto, viene integrata alla ristrutturazione del sistema-finestra (o della sola sostituzione del cassonetto), e non richiede lavori di muratura, evitando inoltre le tipiche canalizzazioni e gli ingombri degli impianti centralizzati.
Nei corridoi della casa di riposo, dove il cappotto interno è stato eseguito con uno spessore minimo, i cassonetti MyBox sono rimasti a vista. Nelle stanze dove risiedono gli ospiti della RSA, il cassonetto MyBox è stato invece appositamente studiato per una esecuzione a filo del cartongesso interno finito.

Grazie alle sue elevate performance in termini di isolamento termico (trasmittanza termica certificata con valori U=0,583 W/m2K) e acustico, il cassonetto MyBox con VMC consente l’eliminazione di ponti termici, spifferi e condensa, prevenendo la formazione di muffa e rendendo gli spazi più salubri e confortevoli. Inoltre la VMC integrata nel cassonetto assicura una corretta aerazione dei locali interni e permette di depurare l’aria di rinnovo da smog, pollini e polveri sottili grazie al doppio filtro F7/G4. L’efficienza del sistema è assicurata dai bassi consumi e dal recuperatore di calore entalpico a doppio flusso controcorrente, che permette di recuperare fino al 90% del calore dell’aria in uscita.

 

 Scopri MyBox con VMC