Come sarà la Svizzera nel 2040?

I risultati del sondaggio “Costruisci la tua Svizzera del futuro” sono stati pubblicati: una Svizzera sicuramente più densa ma anche con uno sguardo attento alla sostenibilità.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), ha reso noti i risultati del sondaggio “Costruisci la tua Svizzera del futuro”. Come vogliono vivere quindi gli svizzeri nel 2040?

Nel 2040 gli svizzeri vogliono vivere, lavorare e acquistare soprattutto vicino al loro luogo di residenza, con tragitti quindi più brevi. Questo implica un incremento della densità negli agglomerati urbani, che ad oggi è già all’85%. La necessità della popolazione inoltre è quella di fruttare le abitazioni già esistenti nelle città o negli agglomerati urbani, senza però trasformarle in alte torri. Il desiderio è di vivere in case unifamiliari o in appartamenti da 3 a 4,5 vani.

Questo desiderio rappresenta una grande sfida per l’edilizia, poiché richiede una densificazione abitativa senza rinunciare a uno spazio vitale ampio e di qualità.

Con solamente l’innalzamento di un piano degli edifici esistenti però, la Svizzera potrebbe incrementare di un milione i nuovi abitanti. Appare dunque fondamentale trovare delle soluzioni nel risanamento e nella riconversione degli edifici o la loro demolizione e ricostruzione.

In questo modo è possibile preservare una risorsa preziosa come il suolo, riconvertendo, rinnovando, risanando il costruito con nuovi edifici più performanti ed efficienti.

Un edificio nuovo, costruito oggi, consuma in media da 4 a 7 volte meno energia di uno realizzato prima degli anni ’80.

Il settore dell’edilizia è in dovere inoltre di utilizzare tecnologie e materiali sostenibili ed i committenti dovrebbero commissionare i progetti con l’utilizzo di materiali riciclati per sfruttare così l’economia circolare.

Leggi tutti i risultati del sondaggio qui.

I monoblocchi Alpac per un’edilizia più sostenibile

Le soluzioni Alpac sono progettate e prodotte con materiali riciclati (conformemente ai Criteri Ambientali Minimi CAM) con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e la salubrità dell’ambiente indoor.

Le soluzioni Alpac inoltre sono conformi ai requisiti richiesti dai principali protocolli di sostenibilità ambientale LEED, BREEAM e WELL degli edifici. Il punteggio finale attribuito agli edifici dipende infatti in buona parte dalla corretta selezione, impiego e posa in opera di prodotti conformi.

Scarica il documento sui protocolli per saperne di più

 

 

 

Silvia - Alpac Marketing
Categorie: